Dedicata a te, la nuova carta acquisti solidale

Pubblicato il 24 luglio 2023 • Comune , Servizi , Sociale

È in arrivo la nuova carta acquisti solidale "DEDICATA  A TE", lo strumento "una tantum", disposto dal Governo, a sostegno di chi è in condizioni di difficoltà economiche, già annunciata con notizia del giugno 2023, sul sito del Comune di Desio .

I beneficiari della carta acquisti sono già stati selezionati direttamente da Inps tra i soggetti in possesso dei requisiti previsti e secondo i criteri di priorità stabiliti dal decreto ministeriale del 18 aprile 2023.

Il Comune di Desio, secondo le indicazioni dell’Inps, ha chiuso le operazioni di verifica, consolidando gli elenchi tenendo conto dei diversi parametri e delle carte a disposizione sul proprio territorio. Il Comune ha inviato agli interessati agli interessati una comunicazione, a mezzo posta raccomandata, attestante il diritto all’aiuto e indicante il codice identificativo della carta, nonché le istruzioni per ritirare la Postepay, contenente già la ricarica dell’importo di 382,5 euro.

Le carte sono operative a partire dalla data di ricevimento della missiva e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro tale data comporta la decadenza dal contributo.

Si ricorda che la carta solidale acquisti INPS 2023 consente l’acquisto esclusivamente di beni alimentari di prima necessità. L’elenco allegato al decreto istitutivo della carta specifica in dettaglio i prodotti che rientrano in questa categoria; ad esempio, sono esclusi gli alcolici.

L’Assessore Fabio Sclapari ricorda alla cittadinanza: “L'iniziativa è rivolta alle famiglie che versano in condizioni di maggior difficoltà nell'acquisto dei generi di prima necessità. Ricevuta la missiva a casa, il titolare dovrà portare con sé in Posta la lettera che contiene il codice fiscale abbinato al codice della Postepay assegnata. Occorre, inoltre non perdere di vista la scadenza del 15 settembre, per effettuare la prima spesa con lo strumento elettronico, pena la decadenza dal beneficio e la conseguente redistribuzione dei fondi residui tra le famiglie già destinatarie della misura che abbiano regolarmente utilizzato le somme nei mesi precedenti.”.

Si consiglia di aggiornare il proprio nominativo sul proprio citofono e sulla cassetta delle lettere.