Carta Solidale 2023: come funziona e i requisiti ISEE

Pubblicato il 13 giugno 2023 • Comune , Sociale

CHE COS’E’. Si tratta di una carta solidale istituita dalla Legge di Bilancio come forma di sostegno alle famiglie bisognose, che prevede un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità. Con decreto dello scorso 18 aprile, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 110 del 12 maggio sono stati definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico.

I REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO. Coloro che hanno diritto ad accedere al contributo sono individuati dall’INPS tra i cittadini, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

• iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
    • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Il contributo non spetta ai percettori di:

• Reddito di Cittadinanza;
    • Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
    • Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI
    • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
    • Indennità di mobilità;
    • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
    • Cassa integrazione guadagni-CIG;
    • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

COME OTTENERLA. NON OCCORRE PRESENTARE LA DOMANDA, le carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, sono rilasciate da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepa. Le carte potranno essere ritirate dagli aventi diritto, muniti di carta d'identità, codice fiscale e codice univoco, presso qualunque ufficio postale abilitato al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. Il codice univoco sarà comunicato tramite lettera raccomandata.

Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.

Qui tutte le informazioni sulla misura