Dote Comune: ai Servizi Demografici un anno di tirocinio retribuito per disoccupati

Pubblicato il 1 marzo 2023 • Anagrafe , Comune , Lavoro

Domande entro il 14 marzo 2023

Una opportunità di tirocinio presso il Settore Servizi Demografici del Comune a Desio e destinata a cittadini disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti in Lombardia, per la durata di un anno. Il Comune ha aderito a DoteComune, l'iniziativa promossa da Regione Lombardia e Anci Lombardia.

DOTE COMUNE prevede lo svolgimento di un percorso che contempla attività di formazione d'aula e di tirocinio personalizzato presso il Comune di Desio, nel rispetto delle norme previste dall’accordo di regolamentazione di DoteComune 2021. ANCI Lombardia, per lo svolgimento delle attività formative e per la certificazione delle competenze connesse a DoteComune si avvarrà della collaborazione di AnciLab (Ente Accreditato ai sistemi di formazione e lavoro della Regione Lombardia).

Entro l’avvio del tirocinio, le candidate e i candidati selezionati dovranno effettuare autonomamente, attraverso il link https://www.anpal.gov.it/did o attraverso un Centro Per l’Impiego, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID).

Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto fino alla data di avvio del tirocinio. A seguito dell’avvio di DoteComune, Ancilab (ente accreditato per i servizi al lavoro) contatterà i candidati selezionati per la sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La DID e il PSP sono obbligatori in quanto la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva previsto dal D.lgs 150/2015.

Area di intervento:
n.1 tirocinio in area Affari Generali / Servizi Demografici (Cod. DES262112Y01)

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE. Deve pervenire entro e non oltre il giorno MARTEDI’ 14 MARZO 2023 presso l’ufficio Protocollo del Comune di Desio (ingresso A), piazza Giovanni Paolo II, con una delle seguenti modalità:

ℹ️ Per tutti i dettagli e per il fac simile di domanda di partecipazione VAI ALL'AVVISO PUBBLICO