Via Trincea delle Frasche e via Kuliscioff, partiti i lavori di riqualificazione delle aree gioco

Pubblicato il 31 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Lavori Pubblici

Villa: “Questi lavori erano stati programmati per l’estate, ma sono stati rinviati a causa del violento nubifragio che si è riversato anche sulla nostra città"

Sono partiti la scorsa settimana gli interventi di riqualificazione delle aree ludiche attrezzate di via Trincea delle Frasche e via Kuliscioff, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e l’attrattività, oltre ad assicurare l’accessibilità e, laddove possibile, l’inclusività, così come previsto dal  Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e dal Piano di Accessibilità Urbana (PAU) vigente.

“Questi lavori erano stati programmati per l’estate, ma sono stati rinviati a causa del violento nubifragio che si è riversato anche sulla nostra città – sottolinea il vicesindaco e Assessore all’Ambiente, Verde e Parchi Andrea Villa – Abbiamo dovuto necessariamente prendere atto degli ingenti danni che l'evento calamitoso del 24 luglio ha causato nel giardino di via Trincea delle Frasche, per cui è in corso di stesura una variante che prevede la sostituzione dei giochi e degli arredi danneggiati irreparabilmente, oltre alla messa a dimora di 6 nuovi platani abbattuti dalla tempesta”.

Al netto dei costi aggiuntivi e del prolungamento delle tempistiche per sistemare le aree a seguito del nubifragio, il progetto “prevede la manutenzione straordinaria per una spesa di oltre 200mila euro, dove l’Amministrazione, grazie a un contributo di Regione Lombardia, investe non solo nell’integrazione dei giochi, nella sostituzione di quelli danneggiati e nelle pavimentazioni antitrauma, ma anche nell’abbattimento delle barriere architettoniche”, prosegue Villa.

IL COLLEGAMENTO CON IL PALIO DEGLIO ZOCCOLI. Questa progettazione ha mantenuto un filo conduttore che caratterizzasse gli interventi e conferisse alle aree gioco riconoscibilità e attrattiva attraverso il richiamo ai soggetti e ai colori della contrada del "Palio degli Zoccoli" a cui appartengono. I ‘fili conduttori’ sono inclusivi ed identitari: inclusivi per consentire ai più piccoli di divertirsi in condizioni di parità, senza che nessuno si senta escluso, identitari perché questi spazi saranno legati al Palio, riportandone simboli e colori delle contrade in cui si trovano.

Per saperne di piu' sul progetto

VIA TRINCEA DELLE FRASCHE. L’area gioco si trova a Desio, nella contrada San Carlo, una zona residenziale a bassa densità abitativa. Saranno create nuove pavimentazioni e percorsi in tema di accessibilità introducendo alcuni elementi che richiamino la contrada San Carlo e i suoi colori: l'azzurro e il grigio. Lo spazio sarà suddiviso secondo tre principali funzioni: aree gioco, aree per l’attività motoria e quella per il gioco libero. Il progetto prevede la realizzazione di nuove aree gioco con pavimentazioni in antitrauma, drenanti e accessibili, la formazione di un nuovo percorso di collegamento tra le aree gioco per facilitare l’accessibilità, il rifacimento del vecchio percorso con un nuovo tracciato ad uso misto, gioco, sport e svago, l’incremento di nuovi giochi per stimolare le attività di movimento e di socializzazione, arredi vari, una nuova fontanella con allacciamento alla rete idrica comunale, un marciapiede e un attraversamento pedonale rialzato per il rallentamento del traffico veicolare lungo via Trincea delle Frasche.

VIA KULISCIOFF. L’area gioco di via Kuliscioff si trova nella contrada Bassa. Questo intervento vuole valorizzare il giardino, dotandolo di nuovi giochi e rendendolo accessibile. Saranno quindi realizzati: un collegamento tra le aree gioco per facilitare l’accessibilità, nuove aree gioco con pavimentazioni antitrauma, drenanti e accessibili, la ricostruzione del vecchio tracciato presente verso via Bandera, la  sistemazione della vegetazione presente sul lato di via Bandera con abbattimenti e rimozione di ceppaie, oltre alla posa di panchine lungo il nuovo tracciato.