Via degli Artigiani, il problema è attenzionato. Richiesto un intervento urgente per raccolta foglie e pulizia tombini

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Ambiente , Comune , Lavori Pubblici , Servizi , Territorio
Prevista una riqualificazione del quartiere nel piano triennale delle opere pubbliche

In corso anche l’affidamento dei lavori per potature e rimozione di pericoli

“Siamo consapevoli dei problemi segnalati dai proprietari dei capannoni che sorgono lungo la strada via degli Artigiani e dai residenti del condominio all’inizio della via – spiegano il Sindaco Simone Gargiulo e il vicesindaco, nonché Assessore all’Ambiente e Arredo Urbano, Andrea Villa – per questo abbiamo attivato sia degli interventi urgenti nell’immediato, sia una programmazione piu’ a lungo termine, che preveda una generale riqualificazione di tutta quella zona, non riguarderà solamente la rimozione dei platani”.

Così spiega l’Amministrazione comunale in risposta alle richieste dei cittadini, di cui si è a conoscenza, che si trovano ad affrontare nuove spese e forti disagi per fronteggiare le problematiche causate dalle forti piogge.

“Gran parte di questi disagi sono effetto del nubifragio che ha messo in crisi una situazione già compromessa in tutta la città, stiamo procedendo con BrianzAcque man mano che emergono le criticità – aggiunge il Primo Cittadino – ai cittadini consigliamo comunque di effettuare la manutenzione ordinaria delle grondaie e dei pluviali delle proprie abitazioni e delle attività, per favorire il corretto defluire dell’acqua, in modo da evitare allagamenti di cantine o locali sotterranei”.

“Un altro problema riguarda il parcheggio non autorizzato dei mezzi pesanti sulla via degli Artigiani al di fuori degli stalli di sosta, per cui, durante la pulizia delle strade non è consentito intervenire con cura e rimuovere tutte le foglie e le sterpaglie – continua Villa – Attiveremo ulteriori controlli puntuali da parte di Polizia Locale per presidiare capillarmente anche questo aspetto”.

1) L’INTERVENTO URGENTE“Abbiamo richiesto a Gelsia Ambiente di intervenire con urgenza – e comunque entro breve – per raccogliere foglie e ramaglie varie, oltre a mettere in ordine la via; successivamente BrianzAcque si farà carico della pulizia dei tombini per evitare tempestivi allagamenti”, aggiunge Villa.

2) L’INTERVENTO A BREVE. E’ in corso l’affidamento di ulteriori lavori per completare la rimozione di alberi e ramaglie caduti durante i nubifragi estivi sul territorio comunale. Tali lavori interesseranno anche la via degli Artigiani. Si interverrà inoltre sulla regolamentazione della sosta.

3) IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VIA. Oltre ai due interventi di somma urgenza nel breve termine, nell’ambito della pianificazione triennale del DUP (il documento unico di programmazione che contiene anche la progettazione delle opere pubbliche), adottato con delibera di Giunta comunale numero 151 del 31 luglio 2023 e approvato con delibera di Consiglio comunale numero 54 del 28 settembre 2023, è prevista anche una riqualificazione complessiva del quartiere, per un importo stimato di circa 400mila euro, con una ridefinizione generale sia della viabilità interna, sia dei parterre. “Sarà calcolata la necessità di ripiantumare con alberi adatti al luogo, che abbiano crescite idonee agli spazi esistenti, nel rispetto delle distanze tra le alberature messe a dimora e le proprietà, così come stabilito dal Codice Civile e dalla normativa in materia – prosegue l'Assessore ai Lavori Pubblici Martina Cambiaghi - Sarà anche effettuata una valutazione dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche”.

La riqualificazione generale terrà in considerazione tre elementi che saranno funzionali alla risoluzione delle problematiche esistenti: a) una viabilità idonea al passaggio dei mezzi pesanti, b) corrette valutazioni agronomiche per la piantumazione di nuove piante, che dovranno avere uno sviluppo di crescita consono agli spazi e con la dovuta distanza dalle proprietà private, c) attenzione alla raccolta delle acque meteoriche con idonei sistemi di drenaggio e scolo, soprattutto in funzione delle ‘bombe d’acqua’ che hanno caratterizzato le ultime estati.