Verrà presentato anche a Desio il CalendEsercito 2024, interamente dedicato alla memoria degli Eroi

Pubblicato il 11 gennaio 2024 • Comune

19 gennaio 2024, ore 10.30 - Villa Tittoni, Desio (MB)

Storie di Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della MOVM (Medaglia d’Oro al Valore Militare) per atti eroici compiuti prima e dopo l’armistizio, che si sono distinti in un periodo storico particolarmente delicato nella storia recente del nostro Paese. ‘Per l’Italia Sempre – Prima e dopo l’8 settembre 1943’ è questo il titolo del CalendEsercito 2024, uno degli strumenti più importanti di comunicazione istituzionale dell’Esercito Italiano, che sarà presentato venerdì 19 gennaio 2024 per la prima volta a Desio (MB), nella cornice del suo gioiello culturale piu’ prestigioso, Villa Tittoni, alle ore 10.30, presso lo Spazio Stendhal, con ingresso da via Lampugnani 62.

L’iniziativa è organizzata dal Comando Militare Esercito Lombardia in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza e il Comune di Desio.

Saranno presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il Generale di Brigata Alfonso Miro, Comandante del CME Lombardia, il Prefetto di Monza e Brianza Patrizia Palmisani ed il Sindaco di Desio Simone Gargiulo, a fare gli onori di casa. Prevista anche un'esibizione del Coro Alpino Lombardo di Senago che aprirà la presentazione intonando l’Inno d’Italia e la partecipazione di una rappresentanza di studenti dell'Istituto Paola di Rosa di Desio.

Il CalendEsercito 2024 vuole ricordare, a 80 anni di distanza, i fatti d’arme riferiti a uno dei periodi storici più drammatici del nostro Paese: quello della partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la rievocazione di quei tragici eventi, si è voluto rendere omaggio agli uomini che a quei fatti parteciparono con l’assoluta consapevolezza di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. Sono stati pertanto selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. Gli stessi uomini, gli stessi Eroi. Per l’Italia sempre!