Descrizione
È in via di conclusione la procedura per l'affidamento del nuovo appalto di gestione e manutenzione del verde pubblico della città. Consentirà di avere personale sul territorio in grado di rispondere alle esigenze di parchi e giardini pubblici sempre più curati, ordinati e a misura di bambino e famiglia tutelando l’ambiente.
Il nuovo operatore consentirà di superare l'attuale situazione transitoria e curerà la manutenzione per almeno i prossimi 3 anni, a cui potranno aggiungersi ulteriori dodici mesi di proroga. “L’obiettivo sarà quello di garantire continuità e puntualità al servizio perché chi opererà sul nostro territorio conoscerà parchi e giardini in cui intervenire - spiega il sindaco Carlo Moscatelli -. La cura del nostro verde è una priorità che i cittadini ci segnalano ogni giorno come priorità e saranno importanti le segnalazioni di chi vive e frequenta questi spazi. Con il nuovo appalto riusciremo a superare le criticità del passato dando risposte più immediate anche alle richieste di intervento”.
Nel nuovo appalto sono previsti 8 tagli all’anno con tecnica mulching su oltre 500mila metri quadri di superficie a verde a cui si aggiungono 3 tagli all'anno su ulteriori 160mila. La presenza delle squadre è garantita durante la totalità dell'anno, così che il monitoraggio delle aree gioco attrezzate nonché la gestione di eventuali situazioni di emergenza e pronto intervento possa iniziare dagli operatori impegnati in prima linea.
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 08:45