PEC gratuita per i cittadini: richiedi la tua casella di posta elettronica certificata

Pubblicato il 18 giugno 2021 • Comune , Servizi , Servizi online e digitali
Il Comune di Desio prosegue nelle sue azioni di facilitazione dell'accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini, promuovendo e implementando un nuovo servizio sperimentale: l'attivazione gratuita della PEC - Posta Elettronica Certificata del cittadino come strumento per rendere più agevoli le comunicazioni formali tra Cittadini e Uffici.

L’utilizzo della PEC in alternativa alle comunicazioni postali via raccomandata e al tradizionale protocollo di documenti cartacei, consente infatti un ulteriore passo avanti verso la semplificazione e digitalizzazione, oltre a ridurre il consumo di carta e i costi di gestione legati alle spedizioni, con un risparmio di tempo e risorse a vantaggio della collettività.

Per questi motivi il Comune di Desio, con Delibera di Giunta Numero 53 dell' 8 aprile 2021 ha aderito alla “Convenzione ANUTEL-ARUBA PEC S.p.A.” allo scopo di fornire gratuitamente ai Cittadini interessati un indirizzo PEC personale da eleggere come domicilio digitale per le comunicazioni ufficiali tra Cittadino e Comune.

Si tratta di una prima sperimentazione che prevede l'attivazione gratuita di un primo pacchetto di 200 PEC con validità di un anno. Le PEC verranno attribuite ai cittadini residenti che ne faranno richiesta, sino ad esaurimento delle stesse.
Al termine di questa sperimentazione, l'Amministrazione comunale, verificata la funzionalità del servizio per i cittadini, deciderà come procedere ulteriormente nell'iniziativa.