Nastro Rosa, prevenzione tumore al seno. Desio aderisce alla campagna AIRC e illumina di rosa Villa Tittoni

Pubblicato il 27 settembre 2023 • Comune , Sociale

Il Comune di Desio aderisce alla campagna Nastro Rosa AIRC 2023 e illumina di rosa il suo gioiello piu’ prestigioso, Villa Tittoni la notte tra il 1° e il 2 ottobre

“Aderiamo con entusiasmo e convinzione a questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta alle donne. Un’iniziativa congiunta della Fondazione AIRC e Anci, che va sostenuta, alimentata, condivisa e rilanciata, sia a livello personale che istituzionale – spiegano gli Assessori alle Pari Opportunità Samantha Baldo e alle Politiche Familiari Fabio Sclapari - La città di Desio aderirà illuminando di rosa Villa Tittoni, il monumento cittadino più rappresentativo, che racchiude gran parte della storia della nostra città”.

Nel mese di ottobre tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno, indossando il nastro rosa, che è diventato negli anni il simbolo della prevenzione e della ricerca sul tumore più diffuso tra le donne. In questa occasione Fondazione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive.

Il tumore al seno colpisce circa 55.000 donne ogni anno e l'obiettivo di AIRC è arrivare a curarle tutte. Negli ultimi vent'anni la ricerca ha raggiunto traguardi fondamentali per la cura del tumore al seno, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi fino all'88%. Resta però il problema delle forme più aggressive della malattia. Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14,5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia (Fonte: AIRC).

Campagna Nastro Rosa AIRC ha anche come obiettivo quello di raccogliere fondi attraverso la distribuzione di spillette rosa all'interno delle farmacie: per tutte le info scrivere alla mail nastrorosa@airc.it