Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, il Sindaco chiede chiarimenti a  Città Metropolitana di Milano per il ritardo dei lavori e un cronoprogramma aggiornato

Pubblicato il 7 novembre 2023 • Comune , Territorio
 
Richiesto anche un incontro urgente per dare risposte ai residenti e ai commercianti di via Milano 
 
Il Sindaco di Desio Simone Gargiulo scrive a Città Metropolitana di Milano, vuole certezze sul cronoprogramma dei lavori della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno“Chiediamo chiarimenti sui ritardi nell’esecuzione dei lavori, aggiornamenti sull’andamento del cantiere e sulla programmazione approvata – spiega il Primo Cittadino – Convochiamo un incontro urgente nel quale esaminare congiuntamente le richieste dei residenti e dei commercianti di via Milano, nonché la modifica parziale al progetto esecutivo relativa all’intersezione via Mazzini/Europa”.
 
A seguito di alcuni articoli pubblicati sulla stampa locale relativi all’andamento dei lavori per la realizzazione della Metrotranvia, i cui cantieri, da mesi, sono stati allestiti lungo la via Milano a Desio, l’Amministrazione comunale vuole fare il punto con la Direzione dei Lavori: “Abbiamo verificato che i lavori hanno subito dei ritardi e stanno procedendo lentamente rispetto alle tempistiche prospettate, chiediamo le motivazioni di questi posticipi, con un cronoprogramma dettagliato e aggiornato delle lavorazioni, per capire realisticamente gli sviluppi futuri delle attività, in modo da poter dare riscontro ai cittadini, che lamentano i disagi, senza che ad essi corrisponda un concreto avanzamento degli interventi”. 
 
Il Sindaco punta il dito anche sul mancato aggiornamento, ad oggi, sul sito di Città Metropolitana di Milano, che dovrebbe riportare i dettagli del progetto: “Nella sezione dedicata non compare la nuova programmazione, così come tutte le informazioni che oggi sono ferme a maggio 2023, individuato come privilegiato punto di contatto per i cittadini, a cui gli stessi accedono inutilmente, sperando di avere notizie corrette e complete sull’andamento dei lavori e dei microcantieri, nonché sulle motivazioni dei ritardi. Tale attività era stata da voi garantita e assicurata durante i numerosi incontri tecnici e illustrativi che hanno preceduto l’avvio del cantiere, compresa la serata pubblica organizzata presso la Sala Consiliare di Desio lo scorso 21 febbraio”.
 
NECESSARIE RISPOSTE AI COMMERCIANTI. A partire dalla primavera 2023, alcuni gestori di attività commerciali/produttive situate in via Milano, dove sono stati allestiti i primi cantieri, hanno sottoposto ai tecnici comunali criticità di differente natura, legate prevalentemente alle modalità di accesso carrabile e di completa fruizione degli spazi pertinenziali alle attività, la cui risoluzione risulta essenziale per la corretta prosecuzione delle attività economiche insediate.
 
Le puntuali richieste sono state oggetto di sopralluoghi mirati da parte della Direzione Lavori e della Direzione tecnica dell’impresa esecutrice che, sulla base di quanto rilevato, hanno ipotizzato e definito con gli interessati alcune soluzioni: “Chiediamo se queste soluzioni vi siano state comunicate e se siano state recepite e avvallate. Nel caso, colgo l’occasione per richiedervi un riscontro formale, per essere messo in condizione di poter dare adeguate risposte ai cittadini in tempi ragionevoli”, prosegue il Sindaco.
 
LA MODIFICA DEL PROGETTO ESECUTIVO. Un’ulteriore domanda riguarda la modifica del progetto esecutivo richiesta durante la riunione della cabina di regia del 2 febbraio, volta a risolvere il problema della futura accessibilità a via Trincea delle Frasche, per i veicoli provenienti da sud sulla via Mazzini, una volta realizzata la linea tranviaria invalicabile in centro alla via Mazzini. “La proposta progettuale che risolve la questione attraverso la realizzazione di una intersezione a rotatoria che permetta l’inversione di marcia all’altezza dell’incrocio tra le vie Mazzini ed Europa è stata definita dai tecnici incaricati. Anche per tale problematica restiamo in attesa di una vostra presa d’atto e della formale comunicazione che tale modifica al progetto verrà realizzata”.
 
“Certi di un puntuale aggiornamento, informeremo tutta la cittadinanza, nonché le attività produttive e commerciali, sullo stato dei luoghi e sulle nuove tempistiche di cantierizzazione” conclude Gargiulo.