Controllo del territorio e sicurezza pubblica: fermati tre ragazzi a bordo di un ciclomotore, multa e blocco del mezzo per 60 giorni

Sempre piu’ strategico e tempestivo l’intervento della Polizia Locale per dare maggiore efficacia agli interventi in città. L’Amministrazione comunale conduce quotidianamente, tramite i propri agenti, costanti e capillari controlli del territorio, sia in centro che nei quartieri, per quanto concerne la verifica delle varie problematiche, anche segnalate dai cittadini nell’ambito del disturbo della quiete pubblica e della sicurezza urbana.

E’ successo ieri, in pieno centro: durante un’attività di controllo, in particolare in piazza Don Giussani, spesso luogo di ritrovo giovanile con conseguenti fastidi alla tranquillità dei cittadini, sono stati fermati tre ragazzi che viaggiavano a bordo di un unico ciclomotore, senza casco, violando così l’articolo 171 del Codice della Strada.

Ai tre soggetti è stato contestato il mancato utilizzo di protezione del capo, ed, essendo due di loro minorenni, sono stati convocati anche i genitori, responsabili della potesta’ genitoriale, che hanno dovuto rispondere alle violazioni dei propri figli. Oltre alla multe prescritte, è stato effettuato anche il fermo amministrativo del mezzo, che sarà trattenuto nel deposito di via Goito per 60 giorni.

"E' importante la particolare azione di controllo messa in atto dalla Polizia Locale in centro: rispetta il preciso obiettivo di intervenire quanto piu’ possibile con gli strumenti a disposizione, per garantire e mantenere un adeguato standard di vivibilità sia nel centro storico, sia nei quartieri. Pertanto continueremo e rafforzeremo l'incisività di queste azioni di tutela del territorio per combattere i fenomeni di degrado urbano e di insicurezza – dichiara il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Andrea Villa - Ringrazio il Comandante Tafuro e tutta la Polizia Locale per la costante attenzione che dedicano alla salvaguardia della città, sottolineando inoltre la competenza e la professionalità con cui trattano casi anche piu’ sensibili e delicati”.

UN INTERVENTO CON TRE FINALITA’ DISTINTE. Il Comune di Desio è sempre più impegnato a realizzare interventi per promuovere una “cultura della sicurezza”, che si ponga come obiettivo quello di investire nella sicurezza partecipata e integrata:

1) CONTRASTO AL DISAGIO GIOVANILE. La Polizia Locale è consapevole di avere un ruolo nella prevenzione del disagio giovanile, oltre che nel contrasto dei comportanti illeciti dei minorenni e dei fatti legati alla microcriminalità. “ Siamo fortemente impegnati sul territorio – prosegue Villa – per mettere in campo specifiche strategie condivise anche con le altre istituzioni per quanto riguarda condotte magari non sempre penalmente rilevanti, ma che nascondono reali problematiche di disagio. Accanto a queste azioni abbiamo anche un’attività di educativa territoriale (tramite il servizio HUB Desio Giovani) che opera per le vie della città, che intende favorire, attraverso la socializzazione nei luoghi di aggregazione spontanea, l’emersione di bisogni individuali e di gruppo, implementando percorsi di promozione dell’agio e di uno stile di vita sano e consapevole tra i ragazzi”.

2) PERCEZIONE DELLA SICUREZZA TRA I RESIDENTI. Molteplici gli obiettivi del servizio: assicurare un punto di riferimento su strada, potenziare il contrasto a fenomeni di microcriminalità, aumentare la percezione di sicurezza grazie al personale in divisa, oltre a favorire la conoscenza di eventuali criticità e la loro soluzione.

3) TUTELA DEL PATRIMONIO. Prevenire e contrastare episodi criminosi contro il patrimonio.