8 marzo: Festa della Donna, il mondo visto dall’altra metà del cielo

Pubblicato il 2 marzo 2023 • Comune , Cultura e Arte , Servizi

Oltre 900 euro devoluti da Assessori e Consiglieri all’Associazione White Mathilda

Una mostra fotografica, un reading teatrale, la presentazione di quattro libri, scaffali tematici in Biblioteca e un appuntamento rivolto ai giovani per ‘raccontare’ il mondo femminile in occasione della Giornata Internazionale della Donna, in collaborazione con Casa delle Donne, Desio Città Aperta, ANPI, Villa Tittoni e Biblioteca Civica di Desio.

“L'8 marzo, Giornata internazionale dei diritti della Donna, ricorre ogni anno per ricordarci le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni di cui le donne sono state, e sono ancora, purtroppo, oggetto. Attraverso il cartellone di iniziative realizzato in collaborazione con le Associazioni del territorio vogliamo raccontare cosa è l'8 marzo e perchè è importante questa data – spiega l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Samantha Baldo Raccontiamolo, raccontiamolo alla città, raccontiamolo per tutte e tutti noi. Sono molti i terreni sui quali l'impegno delle donne per conquistare condizioni di parità con gli uomini è faticoso, anche in termine di risultati: un grande compito, in questo processo, lo hanno le istituzioni, soprattutto quelle locali. Perchè è in una città che i rapporti di genere si stringono al punto tale da poter essere seguiti giorno per giorno e aiutati a maturare. Grazie anche al contributo delle Associazioni del nostro territorio trovano posto iniziative fra loro differenti, ma legate dal filo conduttore dell'universo femminile. Buon 8 marzo a tutte, con l'augurio di celebrare in futuro condizioni di parità ancora più evolute”.

CONSIGLIERI COMUNALI UNITI PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE. Ma non solo. Sono 930,80 gli euro devoluti al centro antiviolenza WHITE MATHILDA in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne: 685,80 euro riguardano il gettone di presenza donato dai Consiglieri comunali e dal Presidente del Consiglio durante la seduta dello scorso 24 novembre, i restanti 245 arrivano da una parte del compenso dei componenti della Giunta comunale, tutti uniti per lanciare un messaggio forte a tutte le donne, testimoniando il loro impegno in questa direzione.

GLI APPUNTAMENTI

Saranno 7 gli appuntamenti dedicati al mondo femminile, realizzati grazie alla consueta collaborazione di qualche Associazione desiana attivamente coinvolta. Protagonista sarà la figura femminile, valorizzata e celebrata attraverso ogni forma artistica e culturale: fotografia, teatro, arte e letteratura.

LA MOSTRA FOTOGRAFICA, DAL 4 AL 12 MARZO. Si inizia sabato 4 marzo alle 18 presso la sede dell’Associazione Casa delle Donne (via Lampugnani 80)  con "Donne in Bilico", un viaggio artistico nell’identità femminile, una mostra fotografica di Anna Alberghina a cura delle associazioni Casa delle Donne e Desio Città Aperta, in collaborazione con l’associazione Donne Vive e la Casa Editrice Magenes. Una galleria di 100 ritratti che esplorano le infinite sfaccettature dell’essere donna nelle culture non globalizzate.  Fino a domenica 12 marzo si potrà visitare il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, mentre in settimana occorre fissare un appuntamento al numero 3336028331.

8 MARZO, DONNE… DU DU DU, IL READING TEATRALE. Una lettura teatrale a cura della compagnia L’ECOLE D’OGNOP, in programma mercoledì 8 marzo alle 21 presso Villa Tittoni (via Lampugnani 62). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villeaperte.info/eventi, per informazioni telefonare al numero 0362392235/40 oppure inviare un’email a cultura@comune.desio.mb.it

I LIBRIDomenica 5 marzo alle ore 17, presso Casa delle Donne sarà presentato il libro “FEMMINUCCE - DONNE CHE CAMBIANO LE REGOLE”, un incontro con l’autrice Federica Fabrizio, a cura dell’associazione Casa delle Donne. Giovedì 9 marzo alle 21 in Sala Pertini (con Ingresso da piazza Don Giussani) sarà la volta di “LIDIA MENAPACE - DONNA DEL CAMBIAMENTO”, dialogando con l’autrice Ilena Montini, a cura dell’associazione A.N.P.I. Ingresso gratuito.

Sabato 11 marzo alle 16, in Biblioteca civica - Sala SoStare (via Cavalieri di Vittorio Veneto) sarà illustrato “UN LETTO IN CUI DORMIRE”, un appuntamento con l’autrice desiana Susanna Galimberti, condotto da Malù Lattanzi con letture di brani a cura di Abbracci&Baci e della Biblioteca Civica. Si concluderà domenica 12 marzo alle 16 presso Casa delle Donne “TESTARDE, STORIE DI ATLETE ITALIANE DIMENTICATE” con l’autrice Caterina Caparbello.

PER I GIOVANI. Youngactivity presenta: ‘LE SAI TUTTE'?, un quiz e speed date a tema 8 marzo, un’iniziativa che rientra nel progetto Young Service Design, di cui Consorzio Comunità Brianza è Capofila e il Comune di Desio è partner. L'evento si terrà mercoledì 8 marzo, dalle 17 alle 19, presso Hub Desio, in via Lampugnani 68, con aperitivo conclusivo.

Info per tutti gli eventi:

tel. 0362392240/35 - cultura@comune.desio.mb.it

Locandina 8 marzo