Coordinamento Pedagogico Territoriale, al via la sua costituzione

Pubblicato il 13 aprile 2023 • Bambini , Comune , Scuola , Servizi

Il Comune di Desio capofila del progetto dell’Ambito dedicato alla fascia 0/6 anni

La riunione per la sua istituzione in programma il 17 aprile a Desio

Sta per costituirsi il primo Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) dell'Ambito di Desio, un organismo che, come indicato dal documento "Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei" di Regione Lombardia, sarà stabile nel tempo e riunirà i coordinatori dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia esistenti sul territorio (statali, comunali, private, paritarie). Il CPT dell'Ambito di Desio raggrupperà i servizi di sette Comuni (Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo) per un totale di 80 servizi coinvolti al tavolo, attraverso il proprio coordinatore pedagogico.

Il primo incontro del CPT, che darà avvio al confronto sulle esperienze già attuate e alla programmazione di interventi di rete per i bambini e le famiglie del territorio, avrà luogo lunedì 17 aprile presso il Comune di Desio, individuato da Regione Lombardia come capofila in quanto Comune dell'Ambito con maggiore popolazione 0/6 anni .

“Come Amministrazione riserviamo grande attenzione alle scuole e ai servizi educativi per questa fascia d’età perché i bambini costituiscono il nostro futuro – dichiara l’Assessore ai Servizi per l’Infanzia Andrea Civiero - Il CPT costituisce un prezioso strumento di governance che ci permette di lavorare in sinergia, costruendo percorsi educativo/didattici basati su una riflessione pedagogica comune sul nostro territorio. L’avvio di questo strumento di coordinamento ci consentirà di arricchire e migliorare l’offerta educativo-scolastica, favorendo l'interscambio tra Comuni e servizi 0-6 dell’Ambito delle buone pratiche che consentono di mettere a punto una crescita collettiva. Stiamo costruendo una struttura tecnica per dare il via a una nuova coesione e alle sinergie indispensabili, per elaborare al meglio un’offerta integrata di servizi e opportunità rivolti ai nostri cittadini più piccoli e alle loro famiglie”.

CHE COS’E’ IL CPT. Si posiziona come uno strumento di governance locale del sistema 0/6, che svolge un ruolo fondamentale nella qualificazione dei servizi zerosei attraverso il confronto professionale collegiale. Il Coordinamento agevola una progettualità coerente tra servizi educativi e scuole dell’infanzia, pubbliche e private, e tra le scuole dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, rapportandosi alle specificità del territorio e dei suoi abitanti e investendo nella formazione per il personale che opera nell’ambito di competenza.

LE FUNZIONI DEL  COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE1. agevolare una progettualità coerente; 2. organizzare scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi; 3. elaborare una riflessione pedagogica centrata sul territorio che cerchi di rappresentarsi le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini e le bambine; 4. proporre progetti per l’estensione e la diversificazione dell’offerta educativa sul proprio territorio di competenza; 5. fornire il proprio contributo tecnico, anche propositivo, nella definizione delle priorità di interventi che confluiscono nei piani di zona concertati tra gli attori locali; 6. progetta e realizza iniziative di formazione in servizio per il personale che opera nell’ambito di competenza.