Illuminazioni votive, al via primi lavori di riqualificazione da 50 mila euro al Cimitero vecchio

Pubblicato il 26 marzo 2021 • Servizi

Al via i lavori per avviare la progressiva sistemazione delle illuminazioni votive nei cimiteri desiani, a cominciare dal Cimitero vecchio che versa in più precarie condizioni. Si parte con un primo intervento da 50 mila euro predisposto dall’azienda in house del Comune, la Gsd – Gestione Servizi Desio, che prevede nei tratti interessati, il cambio delle linee interrate, il posizionamento di nuove dorsali protette da cui partono i singoli punti luce, la sostituzione di trasformatori.

Lo annuncia l’Assessore ai Servizi cimiteriali Stefano Guidotti. Si parte questa settimana con un lotto che interesserà 2 campi (il 2 e il 6) e che proseguirà ad aprile con altri 4 campi (4, 7, 8 e 11). Un primo importante passo che sistemerà rinnovandola strutturalmente una rete da un migliaio di punti luce.

“Siamo consapevoli di alcuni disagi, che toccano un ambito affettivo importante, vissuti da alcuni cittadini, soprattutto quelli più anziani – spiega Guidotti – ma, a fronte di tariffe annue molto basse pagate dagli utenti, mediamente circa 15 euro l’anno, abbiamo ugualmente dato mandato all’azienda che si occupa della gestione dei cimiteri, di progettare e di implementare lavori che razionalizzino e rendano più efficiente la rete dei punti di illuminazione votiva. Parliamo di alcuni chilometri di cavi e derivazioni che dopo anni richiedono una puntuale manutenzione”.