Ville Aperte in Primavera, Villa Tittoni e il suo parco tornano protagonisti

Pubblicato il 26 aprile 2023 • Comune , Cultura e Arte , Servizi

A Desio visite guidate dal 29 aprile al 7 maggio, prenotazioni su www.villeaperte.info

Torna l’edizione primaverile di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di scoprire le ville gentilizie che costellano il territorio di Monza e della Brianza. E Desio si presenta con il suo gioiello piu’ prestigioso: Villa Tittoni con il suo parco.

“Anche per questa edizione l’Amministrazione Comunale ha scelto di aderire a un circuito che punta alla valorizzazione di particolari beni culturali e del loro territorio. Dal 29 aprile al 7 maggio apriremo le porte di Villa Tittoni, uno dei monumenti più rappresentativi in Lombardia tra le settecentesche Ville di Delizia – dichiara l’Assessore alla Cultura Samantha Baldo – questa iniziativa vuole anche essere un’operazione di marketing territoriale, convinti che il turismo e la promozione siano motori fondamentali per il costante rilancio del territorio, un input importante per la crescita dei flussi turistici, nell'ottica di una ricaduta positiva in termini economici sui settori produttivi e commerciali della città”.

A DESIOSabato 29 e domenica 30 aprile, lunedì 1°, sabato 6 (dalle ore 15.30 alle ore 18.30) e domenica 7 maggio (dalle 9.30 alle 12.30)  sono in programma le visite guidate in Villa Tittoni, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Guidarte. Questi percorsi condurranno i visitatori nelle suggestive sale del piano terra e alla cappella neo-rinascimentale, decorata ad encausto dai fratelli Gerli.

• Durata: 1 ora circa
• Costi: 5,00 euro (intero)
• Ingresso gratuito per bambini sino a 12 anni e disabili (compresi accompagnatori)
• Prenotazione obbligatoria sul sito: www.villeaperte.info

Contatti:
• tel. 3295980822 (SMS/Whatsapp)

VILLA CUSANI TRAVERSI TITTONI. Il complesso monumentale, costituito dalla Villa e dal Parco Cusani Tittoni Traversi a Desio, è uno dei monumenti più rappresentativi in Lombardia tra le settecentesche Ville di Delizia. Fu anche luogo di rappresentanza della famiglia proprietaria, simbolo di benessere economico, emblema del peso politico-istituzionale e culturale. L’aspetto attuale del complesso della Villa e del Parco si deve all’architetto Piermarini, che l’avvicina stilisticamente alla Reggia di Monza. Al primo piano ospita opere scultoree e disegni a carboncino dell’artista Giuseppe Scalvini.

PARCO CUSANI TRAVERSI TITTONI. Da giardino di delizia a parco pubblico. Da non perdere: l’impianto architettonico del giardino e il patrimonio arboreo, la torre Palagi (esterno), la grande collina, il viale a tridente, l’impianto idraulico, l’arco trionfale di ingresso (esterno), il naviglio navigabile, la fontana del Nettuno, la roggia di Desio, la tomba/cenotafio Antona-Traversi. Questo giardino è stato presente nelle principali guide per il viaggiatore del XIX e XX secolo ed era tappa obbligata per chi attraversava la Lombardia in quel periodo. Dotato di serre magnifiche e di un magnifico lago navigabile, fu tra i primi giardini in Italia a dotarsi di forme irregolari, cosiddette “all’inglese”. Giuseppe Piermarini, Antonio Villoresi, Carlo Amoretti, Giuseppe Zanoja e Pelagio Palagi furono i principali artisti creatori. Decaduto nel secondo dopoguerra è ora giardino pubblico.

#bellaDesio #visitaDesio

Partecipare a Ville Aperte 2023 è facile!

Tutte le info sulle visite sono online sul sito web www.villeaperte.info  e sulla app gratuita Ville Aperte in Brianza, scaricabile per iOS e Android.
Dal 17 aprile è attiva una infoline dedicata alla manifestazione: il personale dedicato risponderà al numero 039.975.2251.
Ville Aperte in Brianza è sempre più social: sui canali dedicati di FacebookInstagram e Twitter è possibile trovare news, informazioni, curiosità e aggiornamenti in tempo reale