Cos'è
Papa Pio XI e Papa Giovanni Paolo I si incontrano a Villa Tittoni in un percorso che celebra due Pontefici indimenticabili. Alla mostra interattiva che è stata prolungata fino al 31 maggio dedicata alla figura di Achille Ratti, si aggiunge una seconda proposta espositiva a ingresso libero per celebrare Albino Luciani, il Papa inatteso, al termine dell’anno giubilare.
A partire da sabato 13 dicembre fino a venerdì 9 gennaio, la storia di Papa Giovanni Paolo I sarà raccontata attraverso 40 pannelli, reperti storici e video. L’inaugurazione della mostra “Giovanni Paolo I, un Papa inatteso” è in programma per sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 11. Interverranno in Sala Stendhal:
- Carlo Moscatelli, Sindaco di Desio,
- Agostino Gavazzi, Fondazione Casa Natale Pio XI
- Mons. Mauro Barlassina, prevosto di Desio
- Giovanni Bresadola, Docente di storia contemporanea Istituto Universitario Salesiano di Venezia
- Nicola Panciera, Curatore della Mostra
- Milena D’Agostino, Archivio storico del Patriarcato di Venezia
- Loris Serafini, Fondazione Albino Luciani
Proseguirà fino a fine maggio il viaggio immersivo con Pio XI. Anche per tutto il periodo natalizio, si potrà conoscere attraverso un’immersione a 360° la storia del pontefice brianzolo che sarà raccontata attraverso immagini rare, touch screen, reperti preziosi e il libro digitale sul Vaticano.
Le mostre a ingresso libero sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e il sabato e domenica pomeriggio dalle ore 15 alle 18. Nella giornata di lunedì saranno chiuse.
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
13 dic
09
gen
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 09:50