Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Esplora Uffici
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali
Il compito della Protezione Civile è quello di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da catastrofi e da altri eventi calamitosi e diretta a superare l’emergenza.
Il punto di contatto unico fra imprese per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Assolve ai compiti di assistenza al Sindaco, offrendo un supporto quotidiano.
L'unità organizzativa accorpa le funzioni di controllo di gestione, controllo strategico, controllo di regolarità amministrativa, anticorruzione.
Il settore bilancio e programmazione gestisce le risorse finanziarie, assicurando sostenibilità e trasparenza. L’obiettivo prioritario è garantire un uso responsabile delle risorse e supportare lo sviluppo economico locale.
Il Settore Governo del Territorio del Comune si occupa della pianificazione e gestione dello sviluppo urbano e della tutela ambientale.
Il settore Interventi e Servizi Sociali assicura competenza nell'ascolto e nella valutazione dei bisogni a favore di minori, anziani, adulti e famiglie. È la porta di accesso alla rete dei servizi presenti sul territorio.
Questo settore supporta la crescita educativa, culturale e sportiva della comunità.
La Sottocommissione Elettorale Circondariale esamina le operazioni compiute dall'ufficiale elettorale dei comuni del proprio circondario nella formazione delle liste elettorali.
Lo SpazioCOMUNE è la porta di accesso ai servizi del Comune di Desio.
L'Ufficio Acquisti-Economato provvede principalmente all’acquisto di beni e servizi per le esigenze degli uffici dell'Amministrazione Comunale
Offre ai cittadini, alle imprese e ai professionisti tutte le informazioni desumibili attraverso la consultazione della banca dati catastale unitaria nazionale
L’ufficio si occupa delle attività culturali, sportive e di promozione.
Il Settore Servizi Demografici gestisce le pratiche legate all'anagrafe e allo stato civile dei cittadini residenti.
L'Ufficio Ambiente e Ecologia cura la gestione e la tutela dell'ambiente, la pulizia e la raccolta rifiuti sul territorio
L'Ufficio Infanzia e prescolastica si occupa di servizi educativi per la prima infanzia, tra cui gli asili nido e le scuole materne.
L'ufficio si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei lavori pubblici, della cura e manutenzione del verde, della segnaletica e dell'edilizia scolastica.
Si occupa della pubblicazione sull'Albo Pretorio e delle notifiche ai cittadini.
Il Settore gestisce i rapporti e la comunicazione con le società partecipate (dirette e indirette)
Promuove la cittadinanza attiva e di azioni positive da parte dei cittadini in un’ottica di inclusione nei processi decisionali all’insegna dell’innovazione sociale, del co-design e del redesign dei servizi.
L'Ufficio Patrimonio gestisce le diverse tipologie di beni immobili, di proprietà del Comune di Desio, nel rispetto della natura giuridica
L’ufficio di Piano è lo strumento di supporto tecnico all’assemblea dei Sindaci incaricato di predisporre la proposta dell’accordo di programma e del piano di zona, di fornire il materiale e le competenze tecniche necessari al processo di programmazione
L'Ufficio Politiche della Casa si occupa di Servizi Abitativi Pubblici ed Edilizia Residenziale Pubblica
L’Ufficio provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
L'Ufficio Risorse Umane si occupa della gestione del personale all'interno del Comune di Desio.
Il servizio segreterie e protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
I Servizi Sociali progettano, coordinano e verificano i servizi socio-assistenziali ed educativi per persone e famiglie, intervenendo su minori, adulti, anziani nonché persone con disabilità.
Il servizio sistemi informativi ICT si occupa della gestione e sviluppo dei sistemi informatici, delle infrastrutture della rete di comunicazione, del datacenter e dei software gestionali utilizzati nei diversi uffici comunali.
L’ufficio ottimizza l’informazione delle attività dell’Ente verso i media; organizza e cura conferenze stampa
Supporta, coordina e verifica con gli altri Uffici dell’Ente il rispetto degli obblighi di pubblicazione, in stretta collaborazione con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.