Municipium
Descrizione
Sabato 13 aprile 2024, Sala Pertini del Palazzo Comunale
Un incontro per presentare il Quadro Conoscitivo all'interno del Documento di Piano del PGT (Piano di Governo del Territorio), attraverso le comunicazioni dei diversi partner coinvolti nel redigendo documento e nel rispetto delle analisi sino ad oggi effettuate.
Si terrà sabato 13 aprile dalle 10 alle 12 presso la Sala Pertini del Comune di Desio (ingresso da piazza Don Giussani) l’appuntamento aperto a tutti per spiegare gli obiettivi del PGT attualmente in fase di redazione, che sono il risultato di un confronto tra le forze politiche e sociali, grazie anche alla collaborazione dei professionisti del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC), che in questi mesi stanno lavorando per predisporre un documento con i principali spunti su cui partire per costruire il nuovo PGT della città.
“Il PGT è uno strumento che ci offre la possibilità di pianificare lo sviluppo futuro della città anche in termini di nuovi servizi o di potenziamento di quelli esistenti – aggiunge il Sindaco Simone Gargiulo – Contiene punti innovativi su come sarà il futuro urbano di Desio. Per questo, nell’ottica di una partecipazione e condivisione del progetto, saranno organizzati altri incontri aperti a tutti, per coinvolgere tutta la città per realizzare il nuovo strumento urbanistico”.
“Attraverso questo primo incontro – spiega l’Assessore al Governo e Pianificazione del Territorio Cristina Riboldi – stiamo entrando in una fase piu’ operativa del percorso che ci porterà alla redazione del nuovo PGT di Desio. Per questo abbiamo vogliamo presentare ai cittadini a che punto siamo e come stiamo lavorando per la pianificazione di un documento molto importante, che sarà la base dell’impegno che ci attende nei prossimi mesi”.
IL PROGRAMMA
§) Saluti istituzionali
Simone Gargiulo, Sindaco di Desio
§) Presentazione del Quadro Conoscitivo all’interno del Documento di Piano del PGT
Cristina Riboldi, Assessore al Governo e Pianificazione del Territorio di Desio
§) Evoluzione storica del territorio di Desio
Daniela Oreni, docente del Politecnico di Milano
§) La struttura del territorio: sistema del verde, dei servizi e del tessuto economico
Elena Mussinelli e Andrea Tartaglia, docenti del Politecnico di Milano
§) Il sistema delle relazioni tra popolazione, servizi e infrastrutture
Marco Scaioni, docente del Politecnico di Milano
§) Il sistema della mobilità
Damiano Rossi, società Polinomia srl
Municipium
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024, 08:35