Descrizione
Otto incontri per conoscere e co-progettare la Desio del futuro, ma anche per raccogliere nuove idee, segnalazioni e suggerimenti per migliorare la nostra città ogni giorno. Con questi obiettivi parte ‘La giunta incontra i quartieri’, il tour nelle otto frazioni del Sindaco Carlo Moscatelli insieme ai suoi assessori che inizia con il mese di settembre e proseguirà per tutto l’autunno.
AGGIORNAMENTO. L'incontro di martedì 23 settembre alle ore 17:45 si terrà all'interno della scuola Tagliabue a causa delle avverse condizioni meteo, anziché all'aperto nel giardino pubblico di via Apollinare.
SI PARTE DA SAN CARLO E SAN GIORGIO
Le prime due tappe di questo nuovo percorso saranno a San Carlo e a San Giorgio. "Il primo obiettivo di questi incontri è sviluppare un dialogo continuo con i cittadini, una relazione di fiducia reciproca. Ma questo non basta. Vogliamo anche dare forma a un ‘Piano Quartieri’: un piano di interventi prioritari e condivisi con i residenti, zona per zona, che possa essere attuato nel tempo dalla nostra Amministrazione - anticipa l’assessore Giorgio Gerosa con delega alla Partecipazione e Rapporti con i Quartieri - Nelle scorse settimane ho incontrato i comitati di quartiere. Sono e rimarranno interlocutori importanti. Desidero ringraziarli per il loro aiuto nella fase di promozione di questi incontri. Siamo consapevoli che, come sempre, non ci faranno sconti nel chiederci presenza, impegno e risultati".
FILO DIRETTO TRA CITTADINI E ASSESSORI
‘La giunta incontra i quartieri’ partirà martedì 16 settembre alle ore 17.45 dal quartiere San Carlo, per proseguire il martedì successivo, 23 settembre, alla stessa ora, al quartiere San Giorgio. Il calendario è aperto e si arricchirà passo dopo passo per completarsi nel corso dell’autunno. In ogni incontro il sindaco si presenterà insieme alla sua giunta, seguirà poi un filo diretto tra ogni singolo assessore e i cittadini che potranno confrontarsi sui temi di loro competenza.
IL SINDACO: RIMETTIAMO LE PERSONE AL CENTRO DELLE SCELTE
“In queste prime settimane abbiamo impostato un nuovo modo di gestire la nostra città: lo facciamo partendo dalla cura di ogni giorno anche nelle piccole cose - commenta il sindaco Carlo Moscatelli -. Ora in vista delle scelte strategiche dei prossimi anni, con la giunta vogliamo mettere al centro le persone in un percorso di ascolto e co-progettazione in cui dare concretezza a idee, esigenze e, perché no, anche a qualche sogno. Vogliamo cambiare Desio ogni giorno, con la consapevolezza di farlo tutti insieme”.
DOVE E QUANDO
-
Martedì 16 settembre, ore 17.45, presso l’area gioco di via Trincea delle Frasche. In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella scuola di via Arienti.
-
Martedì 23 settembre, ore 17.45, presso il giardino di via Santa Apollinare (fronte chiesa). In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella scuola U. Tagliabue.
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 22:06