Descrizione
Presentiamo l’opera di un desiano di adozione: Giovanni Battista Faggi, letterato lecchese, nativo di Perledo. Visse a cavaliere dei secoli XVI-XVII; sappiamo che fu insegnante a Desio presso la locale Scuola dei Poveri Putti, fondata qualche decennio prima da Giovanni Maria Lampugnani.
Il libro qui presentato fu dato alle stampe a Milano nell’anno1600 ma, come indica la dedica dell’opera, fu redatto a Desio, luogo dove l’autore viveva e operava come maestro di scuola. Il Faggi dedica il volume alla nobile Cecilia Panzani, moglie del fisico (=medico) Giovanni Abbiati de’ Forieri. A Desio i coniugi erano proprietari di ampie superfici di coltivo e risiedevano saltuariamente in una villa che sappiamo dotata anche di torchio per la spremitura dell’uva; quasi sicuramente la loro residenza desiana corrispondeva all’attuale Casa Provincializia delle Ancelle della Carità di via San Pietro (ex Villa Egidio Gavazzi).
Certamente La Costanza di Sinforosa, nobile matrona dela città di Tivoli e gloriosa martire di Gesù Cristo non costituisce uno dei migliori esempi di poesia barocca, traboccante e arzigogolata.
A questo link si può accedere al testo originale.
Contenuti correlati
- Allerta meteo gialla, rischio temporali lunedì 20 aprile
- Lavori in via Matteotti, divieto di transito mercoledì 15 aprile
- Scatta l’allerta meteo gialla: rischio forti temporali
- Centro estivo Desio, iscrizioni aperte dal 20 aprile
- Palazzetto dello sport, al via la raccolta di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione
- Dieci anni senza Giulio: proiezione del docufilm “Giulio Regeni - Tutto il male del mondo”
- Giornata del Verde Pulito, a Desio sarà domenica 12 aprile
- Desio si tinge di blu: Villa Tittoni si illumina per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
- Allerta meteo gialla per vento forte: chiusi cimiteri e parchi
- Inaugurazione della Casa di Comunità, il programma di mercoledì 1 aprile
Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2025, 15:34