Municipium
Descrizione
Giovedì 2 aprile, il cuore architettonico di Desio cambierà volto per abbracciare una causa fondamentale. In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dalle Nazioni Unite, l’Amministrazione Comunale ha scelto di accogliere l’appello della Fondazione Italiana per l’Autismo, illuminando di blu la facciata di Villa Tittoni.
Un segnale di vicinanza e solidarietà. Il blu non è solo un colore, ma il simbolo internazionale della conoscenza e del sostegno. Illuminare il nostro monumento più rappresentativo significa accendere una luce simbolica sulle sfide, le necessità, ma anche sulle straordinarie risorse delle persone con disturbi dello spettro autistico.
"Vogliamo che questo gesto arrivi dritto alle famiglie desiane che ogni giorno convivono con l'autismo – dichiara il Sindaco Carlo Moscatelli - Illuminare Villa Tittoni significa dire loro: 'Non siete soli, la vostra comunità vi vede e vi sostiene'. È un invito per ogni cittadino a fermarsi un momento, riflettere e informarsi, abbattendo quelle barriere invisibili fatte di pregiudizio e isolamento."
Perché il 2 aprile?
La sensibilizzazione è il primo passo verso l'inclusione reale. Attraverso questa iniziativa, il Comune di Desio si unisce a migliaia di piazze in tutto il mondo per:
- Promuovere la consapevolezza: diffondere una corretta cultura sull'autismo;
- Sostenere la ricerca: ricordare l'importanza della diagnosi precoce e degli interventi mirati;
- Costruire comunità: favorire un ambiente urbano e sociale che sia accogliente per tutti, nessuno escluso.
Municipium
Contenuti correlati
- Allerta meteo gialla, rischio temporali lunedì 20 aprile
- Lavori in via Matteotti, divieto di transito mercoledì 15 aprile
- Scatta l’allerta meteo gialla: rischio forti temporali
- Centro estivo Desio, iscrizioni aperte dal 20 aprile
- Palazzetto dello sport, al via la raccolta di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione
- Dieci anni senza Giulio: proiezione del docufilm “Giulio Regeni - Tutto il male del mondo”
- Giornata del Verde Pulito, a Desio sarà domenica 12 aprile
- Allerta meteo gialla per vento forte: chiusi cimiteri e parchi
- Inaugurazione della Casa di Comunità, il programma di mercoledì 1 aprile
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2026, 08:06