Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

‘Illumina novembre 2025’, il Comune aderisce alla campagna contro il cancro al polmone

Info

Data :

18 novembre 2025

‘Illumina novembre 2025’, il Comune aderisce alla campagna contro il cancro al polmone
Municipium

Descrizione

 
Anche quest’anno il Comune di Desio aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro il tumore del polmone ‘Illumina novembre 2025’ di Alcase Italia, prima organizzazione italiana impegnata su tutto il territorio nazionale in progetti di prevenzione, supporto e informazione ai malati.
 
“Questa giornata ci ricorda che la speranza nasce dall’unione delle forze: istituzioni, medici, associazioni e cittadini – dichiara il Sindaco Carlo Moscatelli Uniti possiamo fare la differenza nella lotta al cancro al polmone e costruire una comunità più consapevole e più forte”.
 
INFO. Il tumore al polmone è la terza neoplasia diagnosticata in Italia, dopo quella della mammella e del colon-retto. Secondo l’ultimo rapporto di fine 2024, nel nostro Paese colpisce circa 45.000 persone, è due volte più frequente negli uomini rispetto alle donne ed è il primo che causa il maggior numero di decessi, anche se, negli ultimi anni, vi è evidenza di un’importante diminuzione nella mortalità, precisamente del 46,4% tra le donne e del 35,5% tra gli uomini under 50. Sono dati estremamente incoraggianti, se si considera che questa forma di cancro rappresenta la prima causa di morte oncologica negli uomini giovani adulti e la seconda nelle donne dopo il tumore della mammella. Questa osservazione si aggiunge ai progressi ottenuti, grazie alle recenti innovazioni terapeutiche, nella sopravvivenza dopo la diagnosi di carcinoma polmonare (www.alcase.it).

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 08:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot