Municipium
Descrizione
Dimostrazioni in programma domenica 21 settembre presso il centro sportivo comunale di via Agnesi
Torna a settembre l’appuntamento per associazioni sportive e famiglie: a Desio sta per partire la tradizionale Festa dello Sport, la manifestazione organizzata in collaborazione con il Comitato Sport Desio e l’Assessorato allo Sport, in programma domenica 21 settembre 2025 presso il centro sportivo comunale di via Agnesi. Protagoniste saranno tutte le società e Associazioni sportive del territorio che offriranno un’ampia vetrina delle discipline sportive e metteranno a disposizione proprio personale e materiale informativo nei gazebo allestiti in loco.
«La Festa dello Sport è un'occasione unica per celebrare il valore dello Sport e la sua capacità di unire e coinvolgere persone di ogni età - dichiara Giorgio Gerosa, Assessore allo Sport - È la prova concreta dell'impegno delle nostre Associazioni che, con passione e cura, offrono un ampio assortimento di attività. Invito tutti i cittadini e le famiglie a partecipare a questa giornata di festa per scoprire le specialità sportive, conoscere da vicino le realtà del nostro territorio e scegliere quella che più si adatta alle nostre qualità e aspettative».
Le attività promozionali e dimostrative saranno molteplici e variegate, con particolare attenzione per gli sport giovanili, individuali e di squadra. Spaziando dalla ginnastica al calcio, dalla pallavolo alla gara di tiro, dalla scherma al pattinaggio su ghiaccio, dalle arti marziali al beach volley, all’atletica, alla ginnastica artistica e al fitness, l'evento desiano sarà un’occasione di divertimento per tutti. Un'intera giornata all'insegna dello sport in ogni sua forma e delle attrazioni all'aria aperta.
Nel programma si inserisce anche l'iniziativa BIMBIMBICI, la manifestazione nazionale di FIAB per promuovere la mobilità attiva e diffondere l'utilizzo della bicicletta tra i piu' piccini. L'Associazione ABCDesio invita tutti i bambini sino a 11 anni con le loro famiglie a partecipare a una pedalata alla scoperta di parchi e parchetti nei Quartieri della città, con ritrovo e iscrizione in piazza Conciliazione alle ore 14.30. Arrivo previsto indicativamente alle 16.30 al Parco delle Farfalle.
Per info: info@abcdesio.it.
Un servizio di trenino navetta sarà disponibile per trasportare le famiglie lungo il percorso, in particolare da piazza Conciliazione al centro sportivo, con una cadenza di circa 15 minuti.
In caso di maltempo l’evento è rimandato alla domenica successiva, 28 settembre, in forma ridotta.
PROGRAMMA
Domenica 21 settembre 2025
• 9:00 Raduno associazioni in piazza don Giussani
• 9:15 Partenza del corteo per il Centro Sportivo comunale
• 10:00 Arrivo al centro sportivo, saluto istituzionale
• 10:15 Inizio attività per tutta la giornata
• 10:30 Avvio balli di gruppo a cura della Bocciofila Parco
• 14:30 Bimbimbici – Biciclettata per i parchi di Desio
• 15:00 Partita di calcio integrato a cura di Csd/Tiki Taka
• 15:30 Baby dance a cura della Bocciofila Parco
• 17:00 Saggio al Palaghiaccio a cura di Club del Ghiaccio
• 18:00 Saggio di ginnastica ritmica con Ginnastica San Giorgio
• 18:30 Chiusura della manifestazione e consegna attestati
Municipium
Contenuti correlati
- Appuntamenti istituzionali per questo fine settimana ma anche sport, musica, canto e tanta cultura come sempre
- Desio da Vivere - Eventi di Novembre 2024
- Settimana Europea dello Sport: i risultati delle associazioni, al centro le eccellenze sportive
- La Festa dello Sport celebra il suo decimo compleanno e il centenario della Città
- Cerimonia di apertura Giochi Paralimpici di Parigi 2024. In diretta dallo spazio Stendhal – Mercoledì 28 agosto ore 20.00
- Olimpiadi Parigi 2024 : La Forza dell'Unione. GRAZIE!
- Desio: Olimpiadi di Parigi 2024, in Spazio Stendhal la proiezione della Cerimonia di Apertura
- Centro sportivo via Agnesi, prosegue la manutenzione degli spogliatoi
- Desio, 8 e 15 giugno: un corso amatoriale di shiatsu in Villa Tittoni
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 14:00