Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Ville Aperte, protagoniste Tittoni e Longoni. Anche la mostra ‘Dipinti in Villa’

Dal 20 settembre al 5 ottobre. Prenotazioni su www.villeaperte.info

Data :

19 settembre 2025

Ville Aperte, protagoniste Tittoni e Longoni. Anche la mostra ‘Dipinti in Villa’
Municipium

Descrizione

 
Dal 20 settembre al 5 ottobre. Prenotazioni online dall'11 settembre su www.villeaperte.info
 
Visite guidate, eventi e mostre animeranno la nostra provincia nelle prossime settimane. Sta per aprirsi l’edizione 2025 di Ville Aperte in Brianza, la manifestazione che permette di scoprire le ville gentilizie (note anche come ville di delizia) che costellano il territorio di Monza e della Brianza.
 
E anche Desio si presenta con le sue bellezze culturali, con iniziative in programma da sabato 20 settembre a domenica 5 ottobre. Protagonista indiscussa della scena resta Villa Tittoni con il suo Parco, a cui si è aggiunta da qualche anno anche Villa Longoni, la storica residenza ottocentesca acquistata nel 1920 dalla famiglia di industriali desiani (capostipite Severino Longoni), all’interno della quale sono in corso di progetti di contrasto alla fragilità sociale attraverso la formazione e l’inserimento lavorativo di persone disagiate.
 
 “Con queste manifestazioni si vuole mantenere viva l’identità culturale della Brianza, promuovendola anche attraverso un pubblico piu’  vasto – spiega l’Assessore alla Cultura Giorgio Gerosa - dai turisti provenienti da Milano, dalla Lombardia e dalle Regioni limitrofe. Valorizzare i beni culturali non significa soltanto conservarli, ma anche renderli vivi, accessibili e partecipati. Le visite saranno come sempre condotte da guide abilitate e professionisti del settore, capaci di trasmettere non solo nozioni storiche, ma anche emozioni e curiosità legate ai luoghi simbolo del nostro territorio. La cultura deve essere vissuta da tutti: invitiamo quindi la cittadinanza a partecipare numerosa e a cogliere questa opportunità di crescita e condivisione".
 
DUE MOSTRE. In Villa Tittoni dal 20 al 27 settembre sarà allestita la mostra espositiva ‘Dipinti in Villa – la poetica dello spazio’ di Aleksandra Ostapova con orari: sabato 20 dalle 9.30 alle 13, domenica 21 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, domenica 27 dalle 15.30 alle 17.30, con ingresso gratuito ed eventuale visita guidata a pagamento.
 
In Villa Longoni sarà invece possibile visitare la mostra permanente ‘Casa e Bottega’, un viaggio attraverso la storia produttiva del "Calzificio Elgi" e scoprire le vicende dei componenti della famiglia Longoni che hanno abitato la residenza. Saranno presenti fotografie d'epoca della famiglia e documenti storici legati al calzificio. L’esposizione è stata curata dal Consorzio Comunità Brianza con la supervisione storica e la curatela di Massimo Brioschi.
 
PRENOTAZIONI. Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il sito http://www.villeaperte.info/ a partire dall' 11 settembre 2025, oppure attraverso l’app ‘Ville Aperte in Brianza’.
 
VISITE GUIDATE IN VILLA TITTONI
via Lampugnani 62
 
La visita accompagnerà alla scoperta degli ambienti del piano terra, caratterizzati da una grande qualità decorativa evidente negli elaborati stucchi, nei vivaci pavimenti, nei preziosi marmi splendidamente conservati.  
 
* La visita alle 21 di giovedì 25/9 è organizzata nell'ambito del Progetto Senso Comune, così come la visita alle ore 16.30 di sabato 27/9, un progetto di inclusione in cui i visitatori saranno accompagnati nel percorso da un gruppo di persone con disabilità, insieme alle guide di GuidArte.
 
Durata visita 55 minuti 
Contatti: cultura@comune.desio.mb.it tel 0362/392234-235-237-240 
Costo 5 euro, gratuito under 12, persone con disabilità e accompagnatore   
LE VISITE A VILLA LONGONI
via Achille Grandi 41   
 
Una villa elegante e dal carattere borghese che custodisce antichi lampadari, specchiere dorate e soffitti con stucchi decorativi.    
 
VISITE PER ADULTI CON QR CODE. Attraverso dei QR CODE i visitatori potranno accedere a degli speciali contenuti audio sulla storia della Villa, del "Calzificio Elgi" e scoprire le vicende dei personaggi che hanno abitato la residenza.  
 
Ogni visitatore è libero di muoversi in autonomia nei diversi spazi della Villa. Per partecipare è necessario avere uno smartphone con fotocamera per la lettura dei QR CODE e delle cuffie per ascoltare gli audio. 
 
Durata 40 minuti 
Costo 5 euro
 
Per saperne di piu’ sui monumenti
 
VILLA CUSANI TRAVERSI TITTONI. Il complesso monumentale, costituito dalla Villa e dal Parco Cusani Tittoni Traversi a Desio, è uno dei monumenti più rappresentativi in Lombardia tra le settecentesche Ville di Delizia. Fu anche luogo di rappresentanza della famiglia proprietaria, simbolo di benessere economico, emblema del peso politico-istituzionale e culturale. L’aspetto attuale del complesso della Villa e del Parco si deve all’architetto Piermarini, che l’avvicina stilisticamente alla Reggia di Monza. Al primo piano ospita opere scultoree e disegni a carboncino dell’artista Giuseppe Scalvini. 
Indirizzo: Via Lampugnani 62 Desio - Villa Cusani Traversi Tittoni 
 
PARCO CUSANI TRAVERSI TITTONI. Da giardino di delizia a parco pubblico. Da non perdere: l’impianto architettonico del giardino e il patrimonio arboreo, la torre Palagi (esterno), la grande collina, il viale a tridente, l’impianto idraulico, l’arco trionfale di ingresso (esterno), il naviglio navigabile, la fontana del Nettuno, la roggia di Desio, la tomba/cenotafio Antona-Traversi. Questo giardino è stato presente nelle principali guide per il viaggiatore del XIX e XX secolo ed era tappa obbligata per chi attraversava la Lombardia in quel periodo. Dotato di serre magnifiche e di un magnifico lago navigabile, fu tra i primi giardini in Italia a dotarsi di forme irregolari, cosiddette “all’inglese”. Giuseppe Piermarini, Antonio Villoresi, Carlo Amoretti, Giuseppe Zanoja e Pelagio Palagi furono i principali artisti creatori. Decaduto nel secondo dopoguerra è ora giardino pubblico. 
 
VILLA LONGONI. E’ la storica residenza novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto all’omonimo calzificio fondato nel 1921 dal Comm. Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia. Per info: info@villalongoni.it  
Indirizzo del luogo: Villa Longoni, via Achille Grandi 41, Desio
Per maggiori informazioni:
App: Ville Aperte in Brianza scaricabile su iOS e Android
Facebook: Ville Aperte in Brianza
Instagram: @villeapertebrianza 
Twitter: @VilleAperteMB 

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2025, 12:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot