Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Nuovo ripetitore telefonico in via Villa, l’assessore Arosio: “Controlli alla regolarità delle pratiche e ai lavori”

Nel mese di agosto è iniziata l’installazione di un impianto in via Canonico Villa

Data :

21 agosto 2025

Nuovo ripetitore telefonico in via Villa, l’assessore Arosio: “Controlli alla regolarità delle pratiche e ai lavori”
Municipium

Descrizione

“L’installazione di un ripetitore telefonico su un terreno privato in via Canonico Villa non è una scelta politica della nostra giunta: anche noi abbiamo assistito al suo allestimento in pieno agosto”. Così l’assessore alle Infrastrutture Fabio Arosio commenta la realizzazione dell’impianto nel quartiere Prati. 

Nel corso del mese di marzo, lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha ricevuto Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) da parte di un operatore telefonico che è stata vagliata dall’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente ricevendo parere tecnico positivo per il rispetto dei limiti della normativa “in materia di protezione della popolazione dall’esposizione ai campi elettromagnetici”.

“Anche gli uffici comunali per quanto di loro competenza hanno confermato la regolarità amministrativa della pratica presentata tre mesi prima del nostro insediamento - prosegue l’assessore Arosio -. Negli ultimi anni, gli operatori telefonici sono ancora più agevolati all’installazione di ripetitori: non esiste un vero e proprio ‘piano antenne’ e sono decaduti quelli che un tempo venivano definiti come luoghi sensibili”. 

La fornitura di reti e servizi di comunicazione elettronica è considerata dal legislatore “di preminente interesse generale, oltre che libera”, questi impianti e le relative opere accessorie necessarie per la loro funzionalità hanno "carattere di pubblica utilità", essendo compatibili con tutte le destinazioni urbanistiche (residenziale, verde, agricola)”. Nel caso specifico, il ripetitore di via Villa non risulta assoggettato a specifici vincoli a tutela dei beni ambientali e culturali.

“Come per qualsiasi altra opera sul nostro territorio, l’Amministrazione comunale può verificare la regolarità delle pratiche di inizio lavori e che questi vengano realizzati secondo le prescrizioni. Azioni che intendiamo proseguire con gli uffici comunali”, conclude Arosio. 

Ultimo aggiornamento: 21 agosto 2025, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot