Municipium
Descrizione
La nuova scadenza per le domande è il 26 agosto 2025
E' stato prorogato l'avviso d’asta pubblica per l’alienazione di un immobile di proprietà comunale situato a Desio in via Amendola al civico 5.
L’unità immobiliare, individuata come lotto unico, è catastalmente identificata al foglio 2, mappali 356, 352, 69, subalterno 703 e mappale 67, subalterno 701, con una superficie di 114 mq e un prezzo a base d’asta di 73.795 euro.
LA DESCRIZIONE DEL BENE. Lo stabile è tipologicamente classificabile come “casa a schiera”, posto in zona semicentrale del Comune in ambito residenziale. L'unità immobiliare, sistemata in un fabbricato di remota costruzione, è stata a lungo destinata a servizio abitativo pubblico, ma non più utilizzata per diversi anni. L'alienazione dell'immobile a libero mercato richiedeva, ai sensi della legge regionale 16/2016, l'avvio di una procedura diretta a far dichiarare decaduto, da parte di Regione Lombardia, il vincolo di destinazione a SAP. L'iter si è concluso con la delibera regionale n. XII/4107 del 24/03/2025, potendo pertanto il Comune procedere alla pubblicazione dell'avviso. L’alloggio è distribuito su due livelli di piano: si compone di un piano terreno occupato da ingresso, cucina/soggiorno, ripostiglio sottoscala e veranda, e di un piano primo, collegato con scala interna, con un disimpegno che articola due camere ed un bagno. Il tutto è completato da un’area esterna destinata a giardino, in cui è presente un piccolo fabbricato accessorio.
LA SCELTA DEL CONTRAENTE. La vendita avverrà con procedura di pubblico incanto, con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo posto a base d’asta - o almeno pari al prezzo stesso - e con esclusione di offerte a ribassi. Il prezzo a base d’asta è individuato in base al valore di mercato risultante dalla perizia di stima, maggiorato delle spese tecniche relative alla perizia stessa, delle spese di pubblicazione e delle eventuali spese tecniche e contrattuali.
LA DOMANDA. Le richieste, che devono avvenire attraverso la compilazione della modulistica relativa alla domanda di partecipazione e alla documentazione, nonché all’offerta economica, possono essere presentate entro e non oltre il 26 agosto 2025 alle ore 12:30 tramite PEC all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it oppure consegnate all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico (Piazza Giovanni Paolo II , entrata ingresso A – orario da lunedì a venerdì: dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30), con oggetto: “Riservata per Servizio Patrimonio - offerta per asta pubblica per alienazione di beni di proprietà comunale, via Amendola n. 5 – Lotto unico”.
CHI PUO’ PRESENTARE LA DOMANDA. Possono presentare offerta persone fisiche, persone giuridiche, enti pubblici, enti senza personalità giuridica, singolarmente o associati, purché capaci di contrarre con la pubblica amministrazione, in possesso dei requisiti di cui agli artt. 94 e ss d.lgs. 36/2023 e che si trovino in una delle situazioni riportate nel bando allegato.
ASTA PUBBLICA. Il giorno dell'asta pubblica è fissato per mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 11.00, presso la Sala Pertini del Comune di Desio.
PER INFO. Gli interessati all’acquisto possono effettuare un sopralluogo, da richiedere contattando il Servizio Patrimonio all’indirizzo mail patrimonio@comune.desio.mb.it, entro martedì 19 agosto alle ore 12.30.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Concluso il restyling nelle aree gioco di via Bosio e via Romagna
- Metrotranvia Milano-Desio-Seregno: a Desio si è riunita la cabina di regia
- Via alle asfaltature per 1 milione e 700mila euro: si rinnovano strade del centro e arterie di collegamento
- Metrotranvia Milano-Desio-Seregno, in arrivo una riqualificazione della sosta in via Milano
- Desio, SAP: alloggi pubblici di via Karl Marx, entro il primo semestre 2025 in programma gli interventi di efficientamento energetico
- Via Diaz: dal 14 ottobre al via lavori di manutenzione straordinaria, alcune modifiche alla viabilità
- Ex tribunale: in corso i lavori per l’adeguamento dell’immobile e le opere di miglioramento sismico
- Attenzione ! ordinanza di modifica temporanea della viabilità’ in via san pietro, alfieri e spinelli per la giornata del 04/09/2024.
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 11:06