Descrizione
È in corso la consegna di oltre 600 borracce agli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città. Un dono semplice, ma che vuole dare un grande insegnamento soprattutto ai più giovani per tutelare l’ambiente e limitare l’uso della plastica. Questo è lo spirito dell’iniziativa resa possibile dalla generosità di BrianzAcque che ha donato le borracce e dal Comune che ha condiviso questo spirito.
“Per noi è una scommessa sul futuro della nostra città e del nostro Pianeta, i nostri giovani sono consapevoli che molto dipenderà soprattutto da loro. Grazie a BrianzAcque per aver dato concretezza anche a questa iniziativa confermandosi sensibile verso i temi della sostenibilità ambientale e dell’abbattimento dell’uso della plastica. Un percorso soprattutto educativo che ci vede camminare fianco a fianco”, sottolinea il Sindaco, Carlo Moscatelli.
“Grazie alle scuole per aver aperto le loro porte al Comune e a BrianzAcque. Le studentesse e gli studenti che abbiamo incontrato hanno accolto con curiosità e impegno le borracce. Auspichiamo possano diventare loro compagne ogni giorno: non solo a casa o a scuola, ma anche nelle attività pomeridiane e nelle uscite. La borraccia può diventare amica dei nostri ragazzi e anche dell’ambiente”, aggiunge Jenny Arienti, assessora alle Politiche Scolastiche.
“Con questa iniziativa vogliamo trasmettere alle nuove generazioni un messaggio concreto di sostenibilità. Le borracce che abbiamo consegnato non rappresentano solo un oggetto utile, ma un simbolo di attenzione verso il futuro di questo territorio. Ridurre l’uso della plastica monouso significa contribuire, tutti insieme, a una Brianza più pulita e consapevole - commenta il Presidente e AD BrianzAcque, Enrico Boerci -. Grazie all’Amministrazione comunale di Desio per aver pensato a questo momento e per la sensibilità dimostrata su un tema tanto importante come quello della sostenibilità ambientale”.
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 10:10