ELEZIONI PROVINCIALI E EUROPEE 6 E 7 GIUGNO: TUTTE LE INFORMAZIONI ON-LINE
notizia pubblicata in data: 05/06/2009
ELEZIONI PROVINCIALI E EUROPEE 6 E 7 GIUGNO: TUTTE LE INFORMAZIONI ON-LINE

Il 6 e 7 giugno 2009 gli elettori saranno impegnati nel voto  per  il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e per la nomina dei Consiglieri e del Presidente della nuova Provincia  di Monza e Brianza. Per le elezioni del Parlamento europeo voteranno anche i cittadini comunitari che hanno chiesto di  votare e che verranno iscritti in una lista detta “aggiunta”.

QUANDO SI VOTA

Si potrà votare sabato 6 giugno dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 7 giugno dalle ore 7 alle ore 22.

COME E’ STATO SUDDIVISO IL TERRITORIO

Per le elezioni provinciali, il territorio è stato suddiviso nel        collegio   XV - Desio 1 e collegio XVI – Desio 2.

·  collegio XV - sezioni: 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 17 / 29 / 32

·  collegio XVI - sezioni: 6 / 7 / 16 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 /24/ 25 / 26 / 27 / 28 / 30 / 31 / 33

COSA DEVE FARE L’ELETTORE

Per un buon andamento delle operazioni di voto e per poter individuare i candidati che sarà possibile votare alle elezioni provinciali (sono differenti a seconda del collegio) è importante che le tessere elettorali di cui l’elettore è già in possesso siano aggiornate con un’apposita etichetta adesiva da ritirarsi presso l’ufficio elettorale del Comune (Piazza G. Paolo II – ingresso E).

APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Per favorire gli elettori nel ritiro delle etichette adesive  il rilascio delle tessere e dei duplicati l'Ufficio Elettorale effettuerà le seguenti aperture straordinarie:

- da lunedì 1 giugno a venerdì 5 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00

- sabato 6  giugno   dalle ore 9.00 alle ore 22.00

- domenica 7 giugno dalle ore 7.00 alle ore 22.00

Lunedì 8 giugno i servizi demografici (elettorale, stato civile e anagrafe) rimarranno invece chiusi al pubblico, garantendo la sola ricezione delle denunce di nascita e di morte.

FACILITAZIONI PER L’ACCESSO AL SEGGIO DEGLI ELETTORI INVALIDI

durante l’orario delle votazioni per le elezioni del Parlamento Europeo e Provinciali un autista del Comune sarà disponibile per il trasporto degli elettori invalidi ai rispettivi seggi elettorali. L’intervento dovrà essere richiesto al centralino del Comune, telefonando al centralino del Comune di Desio (0362 – 3921) nei seguenti giorni e orari: Sabato 6 Giugno dalle ore 16 alle ore 20; Domenica 7 Giugno dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20.

ELETTORI CON DIRITTO DI ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA

i certificati medici per gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, che hanno diritto all’accompagnamento in cabina, devono essere richiesti all’Ufficio Igiene dell’ASL (Via Foscolo 24 -Tel. 0362/483234),  nei seguenti giorni e orari: LUNEDI ORE 9 – 12; GIOVEDI ORE 9 – 12

OPERAZIONI DI SPOGLIO DELLE SCHEDE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI ELETTORALI

Nella sala consiliare al piano terra del palazzo comunale sarà allestita una sala stampa aperta al pubblico dalle ore 22 di domenica 7 giugno e dalle ore 15 di lunedì 8. Nella sala sarà possibile seguire in diretta gli esiti delle operazioni di spoglio delle schede elettorali. Le proiezioni dei risultati elettorali e i risultati definitivi potranno naturalmente essere seguiti anche attraverso il sito web istituzionale del Comune di Desio (servizio a cura del CED comunale). Vedi i risultati elettorali 2006 e 2008 .

CONTATTI

Ufficio elettorale: tel. 0362 392.223 – 224 – 225; e-mail: anagrafe(at)comune.desio.mb.it

Ufficio stampa: tel. 0362 392-291; e-mail urp(at)comune.desio.mb.it