Bilancio Partecipativo: immagina, proponi, decidi!
notizia pubblicata in data: 14/12/2018
Bilancio Partecipativo: immagina, proponi, decidi!

C’è ancora poco più di un mese di tempo, fino a venerdì 18 gennaio per presentare il proprio progetto online attraverso la piattaforma «Desio Partecipa» (partecipa.comune.desio.mb.it). I «magnifici sei», cioè i sei progetti più votati, andranno alla votazione finale insieme ai quattro approvati dalle assemblee deliberative.

Dalle Assemblee Deliberative svoltesi a Novembre, sono emersi i 4 progetti Senior che andranno direttamente alla fase di studio di fattibilità e coprogettazione senza passare per la prima votazione: un campo di tiro con l’arco, la casa delle associazioni, le colonnine elettriche di ricarica delle auto e un orto sociale.

«Lavoriamo sull’amministrazione condivisa. Siamo convinti che il cittadino debba essere al centro dell’azione amministrativa della pubblica amministrazione – spiega l’assessore alla Partecipazione Giorgio Gerosa. Per questo da tre anni lavoriamo sull’amministrazione condivisa attraverso il Bilancio partecipativo, uno strumento che favorisce l’azione diretta dei cittadini. E lo fa in modo concreto, non è il libro dei sogni: parliamo, infatti, di opere realizzate e risorse stanziate».

E’ di questi giorni l’inaugurazione del progetto “Coloriamo la città – Murales Scuole Pirotta-Agnesi e l’inizio del cantiere per il progetto “Parco Birichino “ nel quartiere Prati, che andranno ad ultimare, insieme alla progettazione della Bicipolitana per Desio, la realizzazione dei progetti vincitori delle passate edizioni del Bilancio Partecipativo.

Bilancio «Junior». Prosegue anche il percorso della sezione «Junior» del «Bilancio Partecipativo», quella riservata ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Oltre alla piattaforma partecipa.comune.desio.mb.it per la presentazione dei progetti, sono previsti due laboratori per mettere nero su bianco la propria idea: sabato 13 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 all’Auditorium «Rodari» (piazza Nenni, 1) per i bambini dai 9 agli 11 anni e sabato 19 gennaio, sempre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, all’Auditorium «Pertini» (via Milano, 345) per i ragazzi dai 12 ai 14 anni. Saranno due i progetti «Junior» che, se scelti dal voto finale dei ragazzi, verranno finanziati con dieci mila euro ognuno.

E' attivo anche uno spazio di Community del Bilancio Partecipativo cittadino: iscriviti e condividi con gli altri utenti le tue idee per una Desio migliore! Qual è la differenza con la Sezione Proposte della piattaforma? Nel Community Space puoi proporre idee anche solo abbozzate, cercare concittadini con cui discutere una possibile proposta, esprimere dubbi, richiedere informazioni. Inoltre, sul Community Space è possibile cercare un confronto con i propri concittadini o aggregare supporti per un’idea prima che le proposte vere e proprie vengano rese pubblicamente consultabili sulla piattaforma (e cioè dopo la verifica di ammissibilità da parte del Comune, al termine della raccolta delle proposte).