Iscrizioni primarie: dal 7 al 31 gennaio
notizia pubblicata in data: 30/11/2018
Iscrizioni primarie: dal 7 al 31 gennaio

Dal 7 al 31 gennaio. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni alle scuole primarie per l’anno scolastico 2019/2020. L’ho ha stabilito la circolare del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) pubblicata nei giorni scorsi (n. 18902 del 07/11/2018).

Ci sarà dunque tempo dalle 8 di lunedì 7 gennaio alle 20 di giovedì 31 gennaio per effettuare la procedura online per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria per i bambini che compiono i sei anni d’età entro il 31/12/2019. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono i sei anni dopo il 31 dicembre 2019 e, comunque, entro il 30 aprile 2020.

Ma già a partire dalle 9 di giovedì 27 dicembre si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline. È possibile autenticarsi attraverso «SPID», il «Sistema Pubblico di Identità Digitale» (www.spid.gov.it) utilizzando la propria identità digitale. L’iscrizione vera e propria avviene dopo la registrazione.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.

Le segreterie delle scuole offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica:
    • Istituto «Agnesi» (Scuole «Diaz» e «Agnesi»): dal 7 al 31 gennaio (dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16) e sabato 19 gennaio (dalle ore 9.30 alle ore 11.30);
    • Istituto «Prati (Scuole «Prati» e «San Giorgio»): dal 7 al 31 gennaio (dal lunedì al venerdì) e sabato 19 gennaio  prenotando telefonicamente la consulenza richiesta a partire dal 7 gennaio;
    • Istituto «Tolstoj» (Scuole «Tolstoj» e «Dolomiti») dal 7 al 31 gennaio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00) e sabato 26 gennaio (dalle ore 9.30 alle ore 11.30).

I genitori e i responsabili dell’obbligo scolastico che intendono iscrivere i bambini in una scuola diversa da quella del proprio bacino di utenza, dovranno presentarsi presso la segreteria dell’Istituto comprensivo di competenza entro il termine delle iscrizioni per dichiarare la scuola prescelta, oppure inviare una comunicazione tramite email o fax all’indirizzo dell’Istituto.

Per quanto riguarda le scuole paritarie, le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano online esclusivamente per le scuole paritarie che aderiscono alla modalità telematica, in quanto la loro partecipazione al sistema «Iscrizioni online» è facoltativa.

Informazioni:
Istituto comprensivo «Via Agnesi» - Direzione in via Stadio, 13 – Tel. 0362/392.314 – Fax 0362/629.863 - Email: miic879004@istruzione.it - Scuole dipendenti: plesso via Agnesi – plesso via Diaz. Dirigente scolastico: Dott.ssa Maria Luisa Smiroldo.

Istituto comprensivo «Via Prati» - Direzione in piazza Nenni, 1 – Tel. 0362/392.316 – Fax 0362/303.076 - Email: segreteria@ icpratidesio. gov.it - Scuole dipendenti: plesso Prati in via dal Verme – plesso Tagliabue in via S.Apollinare (Quartiere S.Giorgio).  Dirigente scolastico Dott.ssa Maria Luisa Smiroldo.

Istituto comprensivo «Via Tolstoj» - Direzione in via Tolstoj – Tel. 0362/626.264 – Fax 0362/307.837 - Email: miic878008@istruzione.it - Scuole dipendenti: plesso Via Tolstoj – plesso Via Dolomiti. Dirigente scolastico Dott.ssa Patrizia Ferri.

Scarica il volantino con le informazioni.
Scarica la nota del MIUR.