Basilica, l’orologio tornerà a battere l’ora
notizia pubblicata in data: 29/11/2018
Basilica, l’orologio tornerà a battere l’ora

Ventitré mila euro alla Parrocchia dei SS. Siro e Materno. Li ha stanziati la Giunta nella seduta di martedì 27 novembre nell’ambito dei contributi previsti dall’art. 73 della Legge regionale n. 12/2005 che consente di finanziare con l’8 per cento degli oneri di urbanizzazione secondaria il restauro e la manutenzione degli immobili a uso religioso.

Ventitré mila euro per due progetti. Lo stanziamento di 23.404 euro prevede la copertura di due progetti: 6.650 euro serviranno per riparare i meccanismi che regolano l’orologio del campanile della Basilica, mentre 14.627 euro per la manutenzione della Chiesa S. Maria, alle spalle della Basilica, con il ripristino dell’intonaco interno e l’imbiancatura. I restanti 2.127 euro sono stati concessi per finanziare altri interventi di manutenzione della Parrocchia.

Contributo per una realtà che lavora per la crescita della comunità. «Le parrocchie a Desio – dichiara il sindaco Roberto Corti sono un punto di riferimento prezioso al servizio dell’intera comunità. Il finanziamento è un riconoscimento doveroso a una realtà che dà un contributo alla crescita della nostra comunità, rispondendo ai bisogni emergenti, promuovendo progetti specifici, avanzando alla stessa Amministrazione comunale pareri e proposte in merito alla programmazione degli interventi».

Accolte le richieste della Parrocchia. La Giunta ha accolto positivamente due richieste della Parrocchia dello scorso maggio: «Rinnovamento meccanismi orologi torre campanaria» e «Rifacimento colmo, ripristino intonaco interno, linea vita e imbiancatura interna Chiesa S. Maria».