Designing Desio - Workshop di disegno urbano
notizia pubblicata in data: 10/08/2017
Designing Desio - Workshop di disegno urbano

[8 settembre 2017 - ATTENZIONE ! AGGIORNAMENTO

Il Workshop si concluderà il prossimo 24 settembre e non il 13, come precedentemente programmato. Per consultare l'intero programma aggiornato, vai all'evento facebook ]

In relazione agli obiettivi ed alle strategie contenute nel Piano di Governo del Territorio (PGT) e nel Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) ed alla loro attuazione, l’Amministrazione comunale lancia un workshop di ‘disegno urbano’ dal titolo “Designing Desio” (letteralmente: progettando Desio). Un percorso progettuale degli assi storici e del sistema delle piazze del centro e di alcune aree della “periferia” di Desio, attraverso l’ ascolto e il coinvolgimento degli attori sociali e della cittadinanza, per una rigenerazione e riqualificazione degli spazi pubblici urbani.

Un fitto calendario di appuntamenti, sia seminariali che progettuali, che si svolgerà dal 1° al 13 settembre nel palazzo comunale e presso la sede del Politecnico a Milano, e attraverso il quale l’Amministrazione comunale vuole innescare una riflessione collettiva su cosa siano gli spazi urbani, le strade e le piazze, quali siano quelli di Desio con maggiore valore per le persone che li abitano e come questi possano essere riqualificati e riattivati per farli ritornare ad essere luoghi di ritrovo per i cittadini e le persone.

Gli spazi pubblici, le strade e le piazze sono i luoghi della vita collettiva che, se progettati partendo dalle conoscenze e dall’ascolto di chi li abita, possono continuare ad essere luoghi di aggregazione e di relazione: luoghi da vivere appieno insomma, costruendo valore pubblico – racconta Giovanni Borgonovo, architetto e Assessore delegato dal Sindaco all’attuazione del PGTU e all’arredo urbano il nostro invito a partecipare al workshop è rivolto ai cittadini e alle cittadine, ai commercianti, alle associazioni, a chiunque voglia portare la propria conoscenza delle strade, delle
piazze, degli spazi pubblici della Città, sia del centro sia dei quartieri più periferici e comunicare ai gruppi di progetto i loro desideri per la riqualificazione di tali spazi
” .

L’obiettivo è quello di arrivare, attraverso l’elaborazione progettuale di quanto emerso soprattutto nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre, a una serie di idee progettuali degli assi storici (Via Garibaldi e Via Lampugnani) , del sistema delle piazze del Centro Città e di alcune aree dei quartieri periferici di Desio.
Dal 5 al 13 settembre infatti il workshop proseguirà presso la sede del Politecnico di Milano con 7 sessioni di lavoro degli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, seguiti dai loro docenti, per concludersi con una mostra dei lavori e loro discussione pubblica a cui seguirà la proclamazione delle idee progettuali ‘vincenti’.

“I frutti di questo percorso progettuale condiviso – conclude l’Ass. Borgonovo diverranno vere e proprie linee guida per la riqualificazione dello spazio pubblico urbano alle quali i professionisti e i tecnici, che verranno individuati con procedure ad evidenza pubblica, dovranno riferirsi per le successive progettazioni sullo spazio pubblico e di attuazione del PGTU.”

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Ottobre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
Sezione interattiva