Sostegno Inclusione Attiva (SIA)
notizia pubblicata in data: 08/09/2016
Sostegno Inclusione Attiva (SIA)

Da venerdì 2 settembre è possibile presentare domanda per il Sostegno per l’Inclusione Attiva.

Di cosa si tratta?

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è vincolato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il progetto viene predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi nell’ambito degli interventi di contrasto alla povertà, con particolare riferimento agli enti non profit.

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  • requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro

Valutazione del bisogno:

da effettuare mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.

I requisiti di accesso saranno verificati sulla base dell’ISEE in corso di validità.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che:

·        nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale;

·        che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili;

·        che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

E’ possibile prendere appuntamento di Segretariato Sociale (numero tel. 0362.392.330/331) presso i Servizi Sociali per una valutazione della domanda nei seguenti orari di sportello:

-          il Lunedì, il Giovedì e il Venerdì dalle 8.30 alle 12.30

-          il Martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30

Scarica il modulo di domanda e l'informativa

Agenda - Appuntamenti

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente Ottobre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
Sezione interattiva