BBRagazzi: la magia della lettura raggiunge online i nativi digitali
notizia pubblicata in data: 22/05/2015
BBRagazzi: la magia della lettura raggiunge online i nativi digitali

Al via due nuovi servizi web di brianzabiblioteche: un portale dedicato ai ragazzi e un servizio di messaggistica per tutti.

BrianzaBiblioteche mette online il sito BBRagazzi, pensato e dedicato in modo particolare agli utenti più giovani delle biblioteche e alle loro famiglie: vi si può accedere dalla homepage del sito di BrianzaBiblioteche, www.brianzabiblioteche.it, oppure direttamente all'indirizzo http://www.bbragazzi.it.

Un team tutto al femminile di bibliotecarie per ragazzi delle biblioteche di Biassono, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Monza Cederna, Monza San Gerardo, Seregno (tra cui le bibliotecarie Stefania Casagrande e Piera Consonni della nostra Biblioteca), insieme alla responsabile dei servizi web del sistema, ha ideato e progettato il sito valutando contenuti, grafica, percorsi.

BBRagazzi racconta quello che le biblioteche fanno e offrono per i ragazzi, propone consigli di lettura per piccolissimi 0-3 anni, bambini dai 3 ai 6 e 6-10 anni, ha una pagina speciale dedicata ai teens e una per genitori, educatori ed insegnanti; permette ai ragazzi di commentare gli articoli, ha uno spazio ("libri che spaccano") dove sono i ragazzi stessi a consigliare e recensire i libri che più hanno amato.

I libri sono presentati non solo attraverso le parole ma, dove possibile, anche attraverso immagini e booktrailer, in una commistione di linguaggi che è propria del web e che vuole affascinare e appassionare alla lettura i nativi digitali.

Si potranno trovare anche assaggi di film, giochi e app, fumetti, laboratori, attività di promozione della lettura per i singoli utenti e per le scuole, bibliografie tematiche e informazioni legate al territorio di eventi, iniziative e opportunità per le diverse fasce d'età.

La seconda novità riguarda l’implementazione dei servizi web. Sono stati attivati:

- un servizio di messaggistica e-mail per ricordare agli utenti, due giorni prima della scadenza, di restituire i libri e i dvd per non incorrere nelle multe applicate ai ritardatari

- la creazione di liste di utenti che saranno avvisati (sempre tramite e-mail) delle iniziative culturali promosse dalle biblioteche.

Per poter fruire dei nuovi servizi, la Biblioteca invita gli utenti a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica; così da poter usufruire anche degli altri servizi descritti sul portale di BrianzaBiblioteche nella sezione “servizi online”: (prenotazione, rinnovi, ecc.).

CONTATTI:

biblioteca@comune.desio.mb.it