Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI
cerca nel sito
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

BBRagazzi: la magia della lettura raggiunge online i nativi digitali
notizia pubblicata in data: 22/05/2015
BBRagazzi: la magia della lettura raggiunge online i nativi digitali

Al via due nuovi servizi web di brianzabiblioteche: un portale dedicato ai ragazzi e un servizio di messaggistica per tutti.


BrianzaBiblioteche mette online il sito BBRagazzi, pensato e dedicato in modo particolare agli utenti più giovani delle biblioteche e alle loro famiglie: vi si può accedere dalla homepage del sito di BrianzaBiblioteche, www.brianzabiblioteche.it, oppure direttamente all'indirizzo http://www.bbragazzi.it.

 

Un team tutto al femminile di bibliotecarie per ragazzi delle biblioteche di Biassono, Cesano Maderno, Desio, Lissone, Monza Cederna, Monza San Gerardo, Seregno (tra cui le bibliotecarie Stefania Casagrande e Piera Consonni della nostra Biblioteca), insieme alla responsabile dei servizi web del sistema, ha ideato e progettato il sito valutando contenuti, grafica, percorsi.

 

BBRagazzi racconta quello che le biblioteche fanno e offrono per i ragazzi, propone consigli di lettura per piccolissimi 0-3 anni, bambini dai 3 ai 6 e 6-10 anni, ha una pagina speciale dedicata ai teens e una per genitori, educatori ed insegnanti; permette ai ragazzi di commentare gli articoli, ha uno spazio ("libri che spaccano") dove sono i ragazzi stessi a consigliare e recensire i libri che più hanno amato.

I libri sono presentati non solo attraverso le parole ma, dove possibile, anche attraverso immagini e booktrailer, in una commistione di linguaggi che è propria del web e che vuole affascinare e appassionare alla lettura i nativi digitali.

 

Si potranno trovare anche assaggi di film, giochi e app, fumetti, laboratori, attività di promozione della lettura per i singoli utenti e per le scuole, bibliografie tematiche e informazioni legate al territorio di eventi, iniziative e opportunità per le diverse fasce d'età.

La seconda novità riguarda l’implementazione dei servizi web. Sono stati attivati:

- un servizio di messaggistica e-mail per ricordare agli utenti, due giorni prima della scadenza, di restituire i libri e i dvd per non incorrere nelle multe applicate ai ritardatari

- la creazione di liste di utenti che saranno avvisati (sempre tramite e-mail) delle iniziative culturali promosse dalle biblioteche.  

Per poter fruire dei nuovi servizi, la Biblioteca invita gli utenti a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica; così da poter usufruire anche degli altri servizi descritti sul portale di BrianzaBiblioteche nella sezione “servizi online”: (prenotazione, rinnovi, ecc.).

 

CONTATTI:

biblioteca@comune.desio.mb.it

 

 

 

 

torna alla pagina precedente


Città di Desio
sede comune:
Piazza Giovanni Paolo II

CAP: 20832 Desio (MB)
telefono: 0362-3921
fax: 0362-392211

Posta elettronica certificata: protocollo.comune.desio@legalmail.it

p.iva: 00696660968



Rete civica realizzata Progetti di Impresa srl © copyright 2007 | access key | mappa del sito | accessibilità| privacy


Caratteri grandi |  normali      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a