Dote Scuola - Anno Scolastico 2015/2016
notizia pubblicata in data: 25/03/2015
Dote Scuola - Anno Scolastico 2015/2016

La  Regione  Lombardia ha  definito  il finanziamento della DOTE SCUOLA per l’anno  scolastico  2015/2016. Le famiglie degli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, le scuole paritarie o gli istituti di istruzione formazione professionale possono presentare domanda per ottenere lil contributo a partire dalle ore 17.00 del 26 MARZO fino alle ore 12.00 del 31 LUGLIO 2015 (termine prorogato con Decreto Regionale n. 3618 del 07.05.2015)

La “DOTE SCUOLA” si diversifica nelle seguenti tipologie:

• "Contributo per l’acquisto di libri di testo e/o dotazioni tecnologiche” finalizzata a sostenere la spesa delle famiglie con ISEE inferiore o uguale a 15.494,00 euro esclusivamente per l’acquisto dei libri di testo e/o dotazioni tecnologiche per gli studenti frequentanti i percorsi di istruzione e di Istruzione e formazione professionale fino al compimento dell’obbligo scolastico (classi I, II e III delle scuole secondarie di primo grado e classi I e II delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale)

• Disabilità” destinata agli alunni disabili che frequentano precorsi di istruzione in scuole paritarie. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.

• "Merito" rappresenta un riconoscimento per gli studenti con i risultati più brillanti che hanno concluso nell'anno scolastico 2014/2015 le classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e le classi III e IV dei percorsi di Istruzione e formazione professionale. Le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande verranno disciplinate con apposito e successivo provvedimento.

MODALITA’ DI RICHIESTA: La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica su http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it
La conferma dell’avvenuto esito di ammissione alla dote avverrà attraverso un sms oppure attraverso un messaggio di posta elettronica rispettivamente al numero di cellulare o all’indirizzo e-mail dichiarati nella domanda.
La modulistica da utilizzare è reperibile on-line all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it unitamente alla Guida per la compilazione on-line.

TERMINI DI PRESENTAZIONE: Il termine  di presentazione della domanda è fissato alle ore 12,00 del 31 luglio 2015.

E’ possibile presentare una domanda di dote scuola dopo la data di scadenza, in formato cartaceo, solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
1. cambio scuola da statale o da Istituzione formativa accreditata a scuola paritaria o viceversa, avvenuto dopo la data del 5 giugno 2015, nel caso in cui il richiedente, prima di tale data, non fosse in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al contributo e non abbia presentato domanda nei termini previsti.
2. nuova residenza in Regione Lombardia dopo la data del 5/6/2015 per i nuclei familiari che arrivano da fuori Regione;
Tali domande dovranno essere presentate in formato cartaceo al fax istituzionale 02 3936151 entro il termine inderogabile :
ore 12.00 del 30 settembre 2015 nel caso di nuova residenza (punto 2) ore 12.00 del 27 novembre 2015 nei caso di cambio scuola (punto 1).

INFORMAZIONI: Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia. Per problematiche specifiche è possibile scrivere a:  dotescuola@regione.lombardia.it

L’ufficio Scuola e Formazione del Comune di Desio fornirà servizio di assistenza alla compilazione (per coloro che non possiedono PC con collegamento a internet) previa compilazione di apposita modulistica disponibile presso l’ufficio nei seguenti giorni ed orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Telefono 0362-392.242

IMPORTANTE
Per la presentazione della domanda occorre essere in possesso di nuova certificazione ISEE 2015.
La certificazione ISEE va richiesta ed ottenuta presso uno degli enti competenti (CAF, INPS ecc.) ed, inoltre, esibita in caso di richiesta.

A partire dal 2015 non potranno più essere utilizzate le certificazione ISEE rilasciate ai sensi della disciplina ormai abrogata del Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e pertanto è necessario, in ogni caso, farsi rilasciare una nuova certificazione ISEE ai sensi del DPCM n° 159 del 5 dicembre 2013 e della circolare INPS n° 171 del 18 dicembre 2014.

ulteriori dettagli torna alla pagina precedente