Contributi per inquilini morosi incolpevoli
notizia pubblicata in data: 23/06/2016
Contributi per inquilini morosi incolpevoli

CONTRIBUTI PER INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI

Il Comune di Desio ha aderito con deliberazione di Giunta Comunale n.37 del 10/03/15 alle iniziative regionali a sostegno delle famiglie per il mantenimento delle abitazioni in locazione, in particolare per quelle a favore degli inquilini morosi incolpevoli con regolare contratto di locazione (secondo la normativa prevista per il libero mercato).

Attenzione: 23 giugno 2016 il bando ha subito delle modifiche volte ad ampliare il sostegno ai cittadini con delibera di Giunta comunale n° 147 del 31 maggio 2016.

Si fa presente che per morosità incolpevole, secondo il decreto ministeriale n. 202/2014 e le Linee Guida di Regione Lombardia, si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare riconducibile ad una delle seguenti cause:

·           licenziamento

·           mobilità

·           cassa integrazione

·           mancato rinnovo di contratti a termine

·           accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro

·           cessazione di attività professionale o di impresa

·           malattia grave

·           infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.

La consistente riduzione di reddito, riconducibile alle cause di cui sopra, si verifica quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%.

Per accedere al contributo è necessario inoltre:

1)     essere in possesso di un reddito ISE non superiore ad € 35.000,00 o di un valore ISEE non superiore a € 26.000,00

2)     che il nucleo familiare sia destinatario di un atto di intimazione di sfratto con atto di citazione per la convalida o di provvedimento di rilascio esecutivo per morosità.

Il contributo è erogabile, fino ad esaurimento fondi, per una delle seguenti ipotesi:

A –  sottoscrizione con il proprietario dell'alloggio di un contratto a canone concordato

B – sottoscrivere un nuovo contratto di locazione in altro alloggio

C – ristoro, anche parziale, del proprietario dell'alloggio che sia disponibile a consentire il differimento dell'esecuzione del rilascio dell'immobile.

I moduli per la presentazione dell'istanza sono ritirabili presso:
•         il Servizio Politiche della Casa (Palazzo Comunale, Ingresso B, Piano Terra)
•         l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo Comunale, Ingresso A)
I moduli sono allegati inoltre all’avviso pubblico relativo alle azioni di sostegno rivolte agli inquilini morosi incolpevoli, come modificato a seguito di delibera di giunta comunale n. 147 del 31/5/16, pubblicato sul sito del comune, nella sezione Bandi – gare – concorsi.

CONTATTI:

politichedellacasa@comune.desio.mb.it,

tel. 0362-392.516 – 0362-392.370,

sportello: martedì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Vai alla pagina Bandi – Gare – concorsi

scarica il modulo del bando