Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI Foto: Piazza Don Giussani, Villa Tittoni-Traversi, Torre Palagi, Basilica S.S. Siro e Materno, Palazzo Municipale, Cortile Casa Pio XI
cerca nel sito
motore di ricerca

 logo grande Consiglio Comunale Ragazze e Ragazzi Desio

 

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

Lavori Preparatori

anno scolastico 2010 - 2011

Il progetto

'Fare in ComunE'

scarica le slide del progetto
 

1a seduta del CCRR

La prima seduta

del C.C.R.R.

27 novembre 2010

 

 

La prima seduta del CCRR della Città di Desio si è tenuta il 27 novembre 2010.

Scarica le slide che hanno accompagnato la relazione presentata dai portavoce dei rappresentanti eletti.

Le proposte

 

scarica le slide delle proposte presentate dal CCRR al Sindaco della Città di Desio

 

 

Verbale di seduta

 

approvato all'unanimità dei rappresentanti del CCRR

presenti e votanti

In data 27 novembre 2010, presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, i rappresentanti del CCRR presenti, in seduta congiunta con il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Desio, hanno approvato il seguente verbale di seduta:

 

  • approvazione dello stemma del CCRR della Città di Desio
  • approvazione della programmazione di massima dei lavori declinata come segue:

 

    • attivazione di un percorso operativo congiunto con il Comune di Desio sulle proposte messe a punto nell'ambito del progetto 'Fare in ComunE'
    • attivazione di un percorso didattico di formazione alla partecipazione e alla progettazione da realizzarsi nei tempi e nei modi concordati con i Dirigenti scolastici e con i Servizi Educativi del Comune di Desio per la messa a punto di un Regolamento del CCRR della Città di Desio
    • programmazione della II Seduta del CCRR, da convocarsi a seguito dell'insediamento del nuovo Consiglio Comunale della Città di Desio (primavera 2011)

 

Il CCRR approva all'unanimità (!)

 

 

LAVORI IN CORSO ...

 

Lavori in corso

in Comune

25 marzo 2011

primo incontro di studio e di lavoro finalizzato alla stesura di una proposta di Regolamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. All'incontro, organizzato dai Servizi Educativi del Comune, hanno partecipato i consiglieri del CCRR delle scuole 'S. Pertini' e 'Pirotta' insieme ai loro coordinatori.

 

8 aprile 2011

secondo incontro all’InformaGiovani di via Lampugnani per la messa a punto della bozza di Regolamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Desio

 

 

Lavori in corso alla

Scuola Secondaria

I grado 'S. Pertini' Xtni's blog progetto Fare in Comune scuola Pertini

(tieniti informato sul Blog della Scuola 'S. Pertini' - clicca sull'immagine)

 

18 e 25 febbraio - 4 marzo 2011

Progetto Fare in ComunE: la Scuola 'S. Pertini' riparte 'in quarta', anzi... in 2a!

Nella scuola l'esperienza di partecipazione è ripartita grazie all'iniziativa del laboratorio didattico 'Fare in ComunE' gestito dal Coordinatore Prof. Como insieme ai ragazzi e alle ragazze delle classi 2e e 3e. Tre gli incontri di lavoro per gli studenti che hanno aderito alla proposta di laboratorio finalizzato a:

- elezione dei nuovi rappresentanti di classe, futuri 'Consiglieri Comunali' del CCRR

- organizzazione di azioni concrete di cittadinanza attiva sulla base delle proposte approvate nella prima seduta del CCRR.

 

26 marzo 2011

 

  • Azione 1: Il giro del mondo in 80 libri: andata & ritorno!
    sulla base della proposta progettuale presentata nel CCRR del novembre 2010 finalizzata a favorire il livello di conoscenza e solidarietà tra i cittadini provenienti dai vari paesi del mondo, i protagonisti del laboratorio hanno pensato di dedicare un poco dello spazio e tempo dell’open-day del 26 marzo dedicato alla Lettura alla scoperta delle culture del Mondo, utilizzando i libri di narrativa per ragazzi.
  • Azione 2
  • : in occasione del giorno di Openday della Scuola dedicato alla Lettura e giornata mondiale 'Ora della Terra' , il laboratorio FareinComunE ha realizzato una prima concreta azione sulla base della proposta votata in CCRR dal titolo 'Vengo a prenderti con... Graziella', invitando tutti gli studenti a raggiungere la scuola in bicicletta.

 

12 maggio 2011

I ragazzi delle tre classi seconde del laboratorio didattico 'Fare in Comune' della Scuola 'Pertini', insieme a 4 consiglieri comunali del CCRR delle classi terze, hanno avuto un incontro di lavoro e approfondimento con alcuni funzionari del Comune di Desio sui temi dei servizi sociali ed educativi del Comune di Desio e sulla comunicazione pubblica. Tante le domande e le questioni affrontate. L'incontro si è tenuto in Sala Consiglio è stato trasmesso in liveblogging attraverso i canali twitter e facebook del Comune di Desio. Durante l'incontro confermate le prossime scadenze di lavoro che i ragazzi e le ragazze del CCRR si sono dati: a settembre la presentazione al consiglio comunale degli adulti del Regolamento del CCRR sul quale si sta lavorando 'alacremente' e nei mesi di ottobre / novembre 2011 al via la presentazione dei programmi dei candidati Sindaci e l'avvio della campagna elettorale!

 

torna alla pagina precedente


Città di Desio
sede comune:
Piazza Giovanni Paolo II

CAP: 20832 Desio (MB)
telefono: 0362-3921
fax: 0362-392211

Posta elettronica certificata: protocollo.comune.desio@legalmail.it

p.iva: 00696660968



Rete civica realizzata Progetti di Impresa srl © copyright 2007 | access key | mappa del sito | accessibilità| privacy


Caratteri grandi |  normali      Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra  Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra  sito internet validato wcag wai a